In queste pagine virtuali alcune volte ho citato dei libri. Ho pensato che, visto che i libri hanno un ruolo fondamentale nella mia vita, fosse importante che entrassero anche a far parte di questo mio blog, che mi rispecchia nel mio ruolo più intimo e spontaneo.

Il libro di cui voglio parlarvi oggi, lungi da me di poterne fare una recensione, ne avrei forse le competenze ma non la volontà, è quello di una giornalista e blogger molto nota, perlomeno nella sua nicchia: Silvana Santo. Il suo libro, il primo libro, si intitola Una Mamma Green, esattamente come il suo blog. Il suo blog è mozzafiato, nel senso che Silvana ha una padronanza del linguaggio e dei sentimenti davvero unica e trasforma le sue emozioni in emozioni universali per quanto riguarda la maternità e la sua gestione in ottica green.

Non volendo fare una recensione del suo primo libro posso dire che, per me che già ero un’assidua lettrice del suo blog, alcuni concetti erano forse già noti però la narrazione, con le interruzioni più “sentimentali” è davvero fluida e frutto di una competenza non solo di linguaggio ma anche di pratiche ed abitudini davvero green in maniera spontanea e allo stesso tempo razionale. 

Il libro è un libro che ho amato molto, nonostante ne consiglierei la lettura prima della nascita o nei primi mesi di vita del piccolo, giusto perchè alcune abitudini o scelte possano avvenire in tempo utile e risolutivo di alcune problematiche che inevitabilmente ci si trova ad affrontare con un bimbo piccolo in casa.

Devo essere però onesta, mi è piaciuto molto il libro, la sua struttura e la sua concettualità. Però amo ancor di più il blog di Silvana che ha una freschezza davvero tutta sua, che rende la sua narrazione unica e facilmente riconoscibile fra molte.

PRO

La narrazione e i concetti introducono ad una filosofia di vita eco-friendly semplice, che rispecchia la narratrice e il suo spirito. Le regressioni con i “Parole dal nido” permette di vedere l’animo più “umano” della scrittrice. Non che ce ne sia bisogno ma sono dei piccoli spiragli di amore materno oltre le abitudini e le filosofie green.

CONTRO

Forse alcuni concetti sono ben chiari tanto da sembrar banali per chi come me legge il suo blog a cadenza regolare. Per chi non lo ha mai letto il libro è un ottimo sunto di tutti i principi cardine.

 

Il libro potete acquistarlo su Amazon al link sottostante: