the family food

Faccio una dovuta premessa: non ho mai amato i libri di cucina perchè non amo seguire le ricette ma mi piace molto di più sperimentare come si può vedere dalle ricette che propongo. Ci sono però alcuni libri che ho deciso di acquistare per avere le basi per poter sperimentare in maniera equilibrata e per avere idee nei momenti bui di ispirazione.

The Family Food è sicuramente uno di quei libri da avere per chi ama la cucina sana ed equilibrata ma anche originale per tutta la famiglia. Scritto da Giulia Mandrino, del bellissimo sito Mamma pret-a-porter, e Antonella Alfieri, biologa nutrizionista, questo libro è pieno di informazioni utili e di ricette davvero originali per portare in tavola dei piatti sorprendenti per gusto e per salubrità.

Il libro si struttura in maniera molto semplice e molto simpatica grazie alla presenza di ricette pensate proprio per i bambini e, soprattutto nella prima parte, risolve molti dilemmi che mi sono trovata ad affrontare nell’alimentazione di mio figlio: the e tisane si o no? Integrale o raffinato? Come leggere al meglio l’etichetta alimentare? Insomma tutte quelle domande che almeno una volta, chi è appassionato di sana alimentazione, si è posto. Come si legge proprio nella copertina il libro non è un manuale sulla nutrizione vegana o vegetariana ma parla di sana alimentazione a base vegetale.

The family food, come si struttura il libro

Il volume si apre con una corposa sezione dedicata alla sana alimentazione che sonda ogni piccolo dettaglio e che fornisce quindi una panoramica completa fra tutti i componenti che non devono mai mancare a tavola. Questa parte è stata per me fondamentale per approcciarmi alla composizione di menù settimanali equilibrati e davvero nutrienti.

Viene poi approfondito ogni singolo pasto con ricette utili da realizzare in casa. Colazione, primi piatti, secondi piatti, dolci e occasioni speciali (dove ci sono simpatiche ricette per pranzi all’aperto o ricorrenze particolari). L’ultima sezione del libro è dedicata alla scoperta degli alimenti, una sezione molto interessante con tante curiosità e suggerimenti.

Non amando i libri di cucina con sole ricette per me The family food è un prezioso alleato e davvero lo consiglio a tutte le mamme che a volte hanno qualche difficoltà nel proporre in maniera sfiziosa tante pietanze ai piccoli che magari vivono vari periodi di selettività alimentare. Molte delle ricette che trovate nel mio blog prendono spunto da ricette trovate qui anche se faccio molti cambiamenti in ottica zero waste adattando alla mia dispensa e ai cibi che riesco a reperire facilmente.

L’unico appunto è proprio questo: molte volte ci sono ingredienti che non si trovano facilmente al supermercato o al mercato e sebbene io mi rifornisca in altri luoghi molte volte sostituisco per poter portare a termine la ricetta.

Il libro è comunque davvero perfetto per la mia cucina e credo lo sfrutterò davvero a lungo!