tab lavastoviglie fai da te

Le tab lavastoviglie fai da te sono una bella soluzione ecologica per chi, come me, usa molto questo elettrodomestico. La lavastoviglie è per me un elettrodomestico quasi irrinunciabile: mi permette di guadagnare del tempo prezioso con la mia famiglia e avere tutte le stoviglie pronte al mattino. Solitamente infatti la carichiamo alla sera in modo da poterla svuotare quando mi alzo.

Bisogna però averne molta cura per mantenerla efficiente e per farla durare più a lungo. Ecco alcuni consigli utili per usarla al meglio.

Le tab che vi propongo in questo post sono invece una soluzione che potete adottare per realizzare in casa i detersivi da utilizzare con le stoviglie, usando materie prime sostenibili. In alternativa vi consiglio di usare sempre detersivi ecologici e possibilmente alla spina per ridurre l’impatto ambientale e per non mettere i cibi a contatto con agenti troppo aggressivi o pericolosi per la salute.

Tab lavastoviglie fai da te – Materiali necessari

  • stampini per ghiaccio (se in silicone è meglio)
  • una ciotola capiente
  • un mestolo (io ne ho uno dedicato solo alle “ricette” di pulizia)
  • sapone di Aleppo grattugiato
  • acqua distillata
  • bicarbonato
  • olio essenziale di limone
  • aceto bianco

 

Tab lavastoviglie fai da te – Procedimento

  1. Nella ciotola collocate 300 gr di bicarbonato, 50 ml di aceto, un cucchiaio abbondante di sapone di Aleppo grattugiato, 20 ml di acqua e 15/20 gocce di olio essenziale;
  2. Mescolate energicamente finchè il composto non sarà omogeneo e poi versate negli stampi da ghiaccio;
  3. Lasciate rapprendere (il di solito li metto nel freezer per fare prima)

 

Tab lavastoviglie fai da te – Uso e conservazione

Potete conservare le tab lavastoviglie in un vaso di vetro o di plastica possibilmente chiuso e lontano da fonti di calore o di umidità. Durano a lungo, anche 5/6 mesi se ben conservate.

Utilizzatele come il classico detersivo per lavastoviglie.

 

Buone eco-pulizie!

 

Ti è piaciuto questo post? Potrebbero interessarti anche le tab per il WC:

Pastiglie fai da te per il WC