Nel mio viaggio per ridurre l’impatto ambientale della mia famiglia sono partita dal bidone della spazzatura. Non uno a caso (e, se ve lo state chiedendo, no, non sono andata a rovistare) ma quello che più viene utilizzato da una donna, ossia quello del bagno. Una donna inevitabilmente crea più residui di un uomo basti pensare a make up, assorbenti, prodotti per la cura della pelle e del corpo, cosmetici di vario genere, struccanti.

Ecco, per me partire dal bidoncino sempre trasbordante del bagno è stato di moltissimo aiuto. Pensando a cosa viene gettato in quel bidoncino ho iniziato il mio percorso per uno stile di vita un po’ più green.

Se per molte cose la risposta è un po’ più ovvia, per quanto riguarda la questione struccante la risposta green non è molto scontata. Escludendo le salviettine struccanti, i pad di cotone con latte detergente e altre tipologie di struccanti la mia ricerca si è concentrata in un prodotto che mi permettesse di viaggiare comoda, senza dover trasportare bottigliette e altri orpelli. Non avevo bene in mente cosa stavo cercando, solo il cosa doveva fare questo oggetto: permettermi di struccarmi senza prodotti cosmetici e senza generare ogni giorno spazzatura. 

La risposta alle mie necessità l’ho trovata in un’azienda della provincia di Bolzano, Elmaris Beauty, che produce e commercializza dei particolari pad struccanti, e non solo, realizzanti in una particolare microfibra. Come si legge dal sito:

A differenza delle altre microfibre disponibili nel mercato Elmaris può durare fino a 200 lavaggi (6 mesi se utilizzata quotidianamente). È inoltre in grado di rimuovere qualsiasi tipo di make-up (anche waterproof) solo con acqua tiepida ed infine è morbida e setosa per prevenire l’irritazione della pelle. Elmaris è facile da pulire e veloce da asciugare per evitare la comparsa di cattivi odori.

Insomma, il prodotto perfetto!

Viste le premesse mi sono decisa per l’acquisto e ad oggi, dopo 4 mesi di utilizzo, posso dire che ho trovato il mio prodotto ideale.

Lo potete trovare sullo shop ufficiale Elmaris Beauty a 9.50€. 

 

 

Preciso che questa recensione, se così vogliamo definirla, è totalmente spontanea e non ha alcuna relazione con l’azienda. E’ una mia considerazione personale a riguardo di un prodotto acquistato a mie spese e testato in prima persona.