Sciroppo alla menta fatto in casa

Lo sciroppo alla menta fatto in casa è una ricetta semplice, come del resto tutte le ricette che vi propongo, che vi permetterà di realizzare uno sciroppo alla menta che non ha nulla da invidiare a quello sugli scaffali dei supermercati, anzi è molto più sano e genuino perchè potete controllare in prima persona le materie prime e non prevede l’aggiunta di conservanti o coloranti (che abbondano negli sciroppi in bottiglia!).

Quando ci siamo trasferiti in questa casa una delle prime cose che abbiamo fatto è stato popolare il giardino con piante aromatiche, che personalmente adoro, solo che abbiamo (anzi ho) fatto un piccolo errore: ho piantato la menta a terra con i semi senza tenere conto che la menta è una pianta infestante. Quindi ogni anno ci ritroviamo con quantitativi enormi di menta, che non so mai come utilizzare! Quest’anno visto il tempo a disposizione ho deciso di tentare la realizzazione dello sciroppo e, dopo un tentativo miseramente fallito, ho trovato la ricetta perfetta per noi.

E’ una preparazione relativamente semplice ma d’effetto che vi permetterà di realizzare fresche bevande dissetanti sane e gustose. Abbiate cura di selezionare bene le materie prime necessarie scegliendo uno zucchero bio di alta qualità che non alteri il sapore della menta.

Ecco la ricetta per lo sciroppo alla menta fatto in casa, con queste dosi otterrete circa 500 ml di sciroppo.

Sciroppo alla menta fatto in casa – Ingredienti

  • 60 gr di foglie di menta fresca (possibilmente appena colte)
  • 500 ml di acqua
  • 500 gr di zucchero di canna integrale biologico
  • 1 limone biologico (accertatevi che non sia trattato)

Sciroppo alla menta fatto in casa – Procedimento

  1. Per prima cosa lavate e separate le foglie di menta dallo stelo e asciugatele molto delicatamente con un panno da cucina;
  2. Collocate le foglie in un mixer e aggiungete 200 gr di zucchero, tritate per qualche minuto;
  3. In una pentola sciogliete lo zucchero rimanente nell’acqua e lasciate raffreddare;
  4. Aggiungete il composto di menta e zucchero e lasciate riposare coperto in frigorifero per una notte (o almeno 6/7 ore);
  5. Filtrate con un sacchetto per latte vegetale (potete acquistarlo qui) oppure con un colino a maglia finissima;
  6. Travasate in una bottiglia di vetro e utilizzate a piacere.

Lo sciroppo di menta si conserva in frigo per 2/3 settimane.

Buoni drink sani!