Da qualche giorno sto combattendo con una tosse secca davvero fastidiosa, che non mi lascia dormire la notte. Posto che per me i farmaci devono essere usati quando ce n’è bisogno per questi disturbi preferisco sempre prima affidarmi a rimedi naturali, chiamati “rimedi della nonna” che, sebbene non tutti, hanno un fondo di verità quindi mi sono messa alla ricerca di rimedi naturali contro la tosse da mettere in atto per riprendere a dormire serenamente (e lasciar dormire tutti).

Quando si parla di malanni “di stagione” i rimedi curativi sono sempre molti e a volte sono anche fantasiosi quindi ho deciso di testare quelli più noti per capire se davvero possono alleviare i sintomi da raffreddamento. Ecco quindi le soluzioni naturali contro la tosse che mi sento di consigliare e che, su di me, hanno sortito effetto.

Rimedi Naturali contro la tosse (secca e grassa)

Miele

Fra tutti gli usi che ha il miele quello volto a contrastare la tosse è quello che più mi piace. Può sembrare banale ma non ho ancora trovato un tipo di tosse che sia in grado di resistere al miele. Certo non bisogna esagerare per l’apporto calorico ma il miele può davvero alleviare il fastidio in particolare durante la notte.

A me piace molto sciogliere il miele in una tisana bollente da bere prima di andare a dormire o in un decotto di zenzero e limone, perfetto anche per una carica di energia e a tutte le ore del giorno.

Tisana ai fiori di Tiglio o Echinacea

Sia i fiori di Tiglio che l’Echinacea hanno proprietà emollienti in grado di calmare al tosse. Essendo delle erbe medicinali assumetele con parsimonia e soprattutto consultate il medico in caso di gravidanza o allattamento.

Suffimigi con oli essenziali

I suffimigi sono un classico per la cura dei malanni di stagione. Si possono fare con mix di oli essenziali balsamici oppure con oli essenziali monopianta come Eucalipto o il più delicato Mirto.

Vaporizzazione balsamica

Sfruttando lo stesso principio dei suffimigi è possibile sfruttare i benefici degli oli essenziali inserendoli negli umidificatori dei termosifoni o in un apposito umidificatore aromatico. Su Amazon ci sono modelli adatti a tutte le necessità.

Cipolla

Questo rimedio, devo ammettere, non l’ho provato perchè non amo nè l’odore nè il sapore della cipolla però chi l’ha provato me ne ha parlato bene e ve lo riporto. Tagliando una cipolla a metà e lasciandola sul comodino, quindi vicino a chi soffre di tosse, aiuta a ridurre la tosse e a riposare meglio. Certo in questo caso c’è una piccola controindicazione, la puzza!

 

E voi che rimedi naturali contro la tosse usate? Ne conoscete altri? Vi aspetto nei commenti!