regali artigianali
Condividi con chi vuoi

Per quanto mi riguarda i migliori regali sono sempre quelli che vengono fatti da chi regala. Nel blog trovate tante idee di regali homemade dai barattoli al sapone, passando per il burrocacao e il profumo solido (se non li avete provati dovete farlo assolutamente!).

Se si è fortunate si ha manualità e tempo a disposizione e si riesce a realizzare in casa i vari regali e pensierini, se invece non si ha tempo o voglia per farlo ci sono delle ottime alternative senza dover ricorrere al fast fashion per il vestiario o al made in china per quanto riguarda accessori e complementi per la casa.

Regali artigianali e fatti con il cuore

Un’altra caratteristica che secondo me non deve mancare nel regalo è l’utilità, e se proprio non trovo un regalo “utile” voglio che perlomeno sia un regalo realizzato con il cuore da persone che lo fanno con passione e dedizione. Che senso avrebbe regalare una cintura o un berretto realizzati in serie e venduti a pochi euro? Dal mio punto di vista nessuno, sarebbe un regalo senza valore perchè ha sfruttato il lavoro di chi l’ha realizzato e di chi ha coltivato le piante o allevato gli animali per il tessuto (sempre che sia tessuto naturale).

Per questo molto spesso mi rivolgo ad artigiani che realizzano oggetti fatti a mano con passione e che quindi danno un valore aggiunto al regalo. Sono pezzi unici, piccole opere d’arte che valorizzano il dono, il nostro look e la nostra casa.

Su Etsy se ne possono trovare tantissimi ma io ho una predilezione per gli artigiani italiani che si mettono in gioco e proprio per dare spazio a queste realtà voglio presentarvene tre che vale davvero la pena conoscere.

Mamaglia Creazioni Artigianali

Di Letizia vi avevo parlato anche lo scorso anno durante il calendario dell’eco-avvento. I suoi prodotti sono fatti con il cuore e hanno un’attenzione particolare all’ambiente che mi ha subito colpita. Molte volte Letizia usa materiali di recupero e la sua conoscenza del settore non può che essere uno splendido valore aggiunto!

Inoltre Letizia è una persona estremamente preparata (artigiani seguitela nel suo blog MaMaglia perchè da ottimi consigli!) e disponibile. Le ho infatti chiesto consiglio per iniziare ad usare il telaio circolare, tecnica che lei usa per realizzare i suoi prodotti, ed è stata gentilissima nel consigliarmi sia dove acquistare filati che la tecnica da seguire.

La trovate nel suo sito MaMaglia e nel suo shop di Etsy dove ci sono tantissimi prodotti davvero deliziosi perfetti come regali per Natale!

Maggiociondolo

Girando per le fiere ho conosciuto questa bellissima realtà veneta (dettaglio che mi ha incuriosita ancor di più visto che lo sono anch’io) e mi sono letteralmente innamorata delle sue borse multifunzione!

La cosa più bella è che oltre a realizzarle con materiali di riciclo e di recupero, dettaglio per me fondamentale, Valeria, la fondatrice del brand, realizza anche dei meravigliosi manuali e cartamodelli che permettono di replicare le sue borse e altri oggetti direttamente a casa. I suoi modelli sono davvero unici perchè permettono di dare diversi usi alle borse e alle sacche oltre che renderli accessori versatili e davvero esclusivi.

A parer mio quando un artigiano condivide il suo lavoro in maniera così chiara e trasparente è proprio perchè lo fa con passione e dedizione, due caratteristiche che non possono che rendere i prodotti dei veri e propri pezzi unici.

Trovate Maggiociondolo nel suo sito Maggiociondolo.eu.

Re.Vi.Va. Natural Wear

Questo brand è nel mio cuore perchè è creato da una delle mie più care amiche che vive in Australia. Valentina ha sempre avuto una grande passione per la moda, l’ha studiata a lungo ed è preparata sia in fatto di tessuti che per quanto riguarda il taglio e la confezione. Inoltre ha molta sensibilità verso la questione ambientale e, non ultimo, ama fare yoga proprio come me!

Ha creato questa collezione di vestiti realizzati in lino al 100% che vi assicuro vestono come un guanto. Io non sono proprio standard nelle forme e la sua tuta cade davvero perfetta, come se fosse stata fatta su misura.

Se cercate un regalo originale ma versatile i suoi vestiti sono davvero un’ottima scelta e la trovate nel suo store online al link Re.Vi.Va.

 

Scegliere regali artigianali consente di avere prodotti di eccellente qualità, attenzione a chi acquista perfetta e la certezza di non alimentare pratiche scorrette con i nostri acquisti!