Condividi con chi vuoi

I quiet book o libri della calma sono dei libri molto particolari che aiutano i bambini non solo ad apprezzare il silenzio ma anche ad esplorare e amare la lettura con tutti i sensi. Come per le collane da allattamento o i giochini per dentizione anche i quiet book sono dei prodotti principalmente artigianali che permettono al bambino di vivere una vera e propiia esperienza completa dal punto i vista sensoriale. Grazie ai materiali con i quali vengono realizzati e al progetto che ci sta alla base questi libri possono raccontare una storia facendola vivere al bambino che può toccare, sentire rumori e sfogliare delle pagine davvero interattive.

I quiet book, che come molti altri giochi non “rumorosi” si rifanno alla didattica montessoriana, vengono solitamente realizzati in materiali che possono essere manipolati in tranquillità dai bambini come stoffe di vario genere, nastri, applicazioni come bottoni od altro e regalano al bambino una vera e propria esperienza unica ce diventa nuova ogni volta che il libretto viene sfogliato visto che la lettura non è statica ma dipende dalla circostanza e dal bambino. Alcuni di questi libretti sono delle vere e proprie opere d’arte dalla passione e dalla complessità del progetto che ne sta alla base.

Essendo prodotti prettamente artigianali se ne trovano moltissimi già pronti online in siti come DaWanda ed Etsy, mentre se si è brave con il cucito e l’artigianalità si possono scaricare tantissimi template online da replicare (ad esempio su The quiet Book Blog oppure CreativitàOrganizzata). Ne trovate di bellissimi anche su Pinterest.

Io per cominciare, visto che il nanetto è ancora piccolo per sfogliarselo da solo anche se la curiosità lo spinge in qualche modo ad esplorare, ne ho preso uno Ikea in attesa di procedere con uno su misura tutto per lui che attualmente è work in progress!