Polpette di fagioli adzuki e spinaci freschi

Le polpette, si sa, sono una delle ricette preferite dei bambini e sono anche un’ottima occasione per inserire gli ingredienti che magari i piccoli non amano particolarmente da soli. Attenzione però, non proponete ingredienti come le verdure solo in questo formato ma proponete sempre anche la verdura da sola, ci saranno periodi di rifiuto ma il buon esempio che darete sarà sempre la miglior educazione alimentare che potrete dare i vostri figli!

In questa ricetta ho inserito i fagioli adzuki che sono davvero comodissimi perchè richiedono poco ammollo rispetto ad altri legumi ed hanno una cottura più breve. Oltre a queste comodità questi legumi sono ricchi di nutrienti preziosi e abbinati agli spinaci rappresentano un secondo piatto davvero invitante e gustoso, che i bambini, ma non solo, adoreranno!

La ricetta è molto semplice da realizzare e sicuramente ci saranno tante occasioni per consumarla, da una cena ad un aperitivo passando per un pic nic all’aria aperta!

Per prepararla ho utilizzato spinaci freschi ma nulla vi vieta di utilizzare quelli surgelati. Vi consiglio però di scolarli bene dall’acqua di cottura per avere un impasto indicato per le polpette e quindi non troppo liquido. Potete aggiungere del pan grattato per addensare ma tenete a bada la quantità per non farle diventare un piatto unico!

Polpette di fagioli adzuki e spinaci freschi – Ingredienti

  • 200 gr di fagioli adzuki verdi
  • 200 gr di spinaci freschi
  • sale e pepe
  • olio evo
  • semi di sesamo

Polpette di fagioli adzuki e spinaci freschi – Procedimento

  1. Lessate i fagioli adzuki per circa una ventina di minuti e scolateli accuratamente dall’acqua di cottura;
  2. Uniteli nel mixer agli spinaci e frullate per ottenere un composto facile da maneggiare (se necessario aggiungete del pane integrale grattugiato);
  3. Salate e pepate e formate delle palline, passatele poi nei semi di sesamo per panarle;
  4. Cuocete in forno a 160° per circa 25/30 minuti.

Potete servirle con della senape, della maionese di avocado o con delle verdure crude croccanti!

 

Se vi sono piaciute ecco altre polpette vegetali da provare:

Polpette di broccoli e ricotta

10 polpette per bambini