Polpette di broccoli e ricotta

Le polpette sono un must in casa nostra, diciamo che ci sono stati periodi in cui ho polpettizzato qualsiasi cosa quindi davvero ci piacciono sia per il formato sia per la possibilità di unire ingredienti diversi fra loro e creare dei mix sempre nuovi. le polpette di broccoli e ricotta sono perfette per i bimbi che non amano questa verdura o che momentaneamente non la vogliono mangiare al vapore o in altri formati.

Il loro sapore delicato è davvero delizioso e ben si adatta sia per aperitivi con gli amici, come finger food, sia per una cena leggera ma sana e genuina, nonchè completa con l’aggiunta di pane o di un pugno di riso al vapore o pilaf. Io ne preparo sempre in quantità perchè so che vengono molto apprezzate, spero sarà così anche in casa vostra.

Questa ricetta ha molte reinterpretazioni nel web, ma la ricetta originale è quella di Marco Bianchi che io ho riadattato secondo i miei gusti e le mie necessità. In tutte le versioni è buonissima, io ho scelto di aumentare le dosi di verdura e ho ridotto al mimino gli ingredienti, perchè amo la semplicità.

Con le dosi che vi indico potrete ottenere circa 10-12 polpette, dipende sempre dalle dimensioni che volete dare alle polpette.

Polpette di broccoli e ricotta – Ingredienti

  • 400 gr di broccoli cotti al vapore
  • 200 gr di ricotta fresca
  • sale e pepe
  • pangrattato
  • olio EVO

 

Polpette di broccoli e ricotta – Procedimento

  1. Schiacciate i broccoli con la forchetta o titateli con il mixer se volete evitare la presenza di pezzi all’interno delle polpette;
  2. Aggiungete la ricotta ai broccoli e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza denso per creare le polpette;
  3. Salate e pepate e formate le polpette con le mani (fatelo con i bimbi, adorano creare polpette!!);
  4. Passate le polpette nel pangrattato;
  5. Disponete le polpette nella leccarda del forno rivestita con carta forno ecologica, vaporizzate con poco olio EVO e cuocete a 180° per circa 15/20 minuti.

 

Buon appetito!

 

Se ti è piaciuta questa ricetta potrebbero piacerti anche queste:

Crocchette di ceci, patate e verdure al forno

Cotolette di miglio e cavolfiore