pezzettino di leo lionni

I libri per bambini, si sa, sono sempre densi di significati che si ritrovano nelle semplici azioni dei protagonisti. Pezzettino di Leo Lionni è davvero un libro che tutti i bambini dovrebbero leggere e che farà bene anche a molti adulti.

Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1975, vanta quindi una lunga storia, e l’edizione che possediamo noi è quella di Babalibri (uno degli editori per bambini secondo me più ricco di titoli interessanti).

Nonostante l’età non indifferente per un libro dedicato all’infanzia Pezzettino è ancora molto attuale e Leo Lionni senza dubbio uno degli autori per bambini più interessanti del secolo scorso. Suo è ance Piccolo blu e piccolo giallo, insieme a molti altri titoli che vanno a comporre una biblioteca a misura di piccino davvero ricca e poliedrica.

Pezzettino, la storia

La storia di Pezzettino nasce da un dubbio, quello di Pezzettino stesso. Lui è piccolino mentre i suoi amici sono forti, coraggiosi e sanno fare molte cose. Così lui si convince di essere il pezzettino di qualcuno dei suoi amici.

Chiede a tutti se è parte di loro e alla fine arriva da saggio che gli dice di intraprendere il viaggio verso l’isola della verità. Pezzettino parte e affronta il viaggio per arrivare nell’isola deserta dove cade e si rompe in tanti piccoli pezzetti. In quel momento capisce di essere fatto anche lui di tanti piccoli pezzetti e quindi si non essere parte di altro, ma solo se stesso!

Quando fa ritorno dai suoi amici sono tutti contenti per lui, perchè lo vedono felice!

Pezzettino, perchè leggerlo ai bambini

Avendo a che fare tutti i giorni con i bambini, e avendo una mia personale autostima traballante (ve ne ho parlato qui), so quanto è importante avere delle consapevolezze che possono portare sicurezza e stabilità nella vita di tutti i giorni.

La consapevolezza di essere una persona unica e diversa dalle altre è essenziale per poter credere in sè stessi e nelle proprie potenzialità ed è importante che questa fiducia in se stessi venga interiorizzata fin da piccoli per diventare la più grande forza dalla quale attingere nei momenti di difficoltà e debolezza.

Potete acquistare il libro a questo link su Amazon