Panini di zucca provola e salvia

I panini di zucca provola e salvia sono una ricetta che ho realizzato per trovare delle alternative sfiziose utilizzando la zucca, un ingrediente che in casa amiamo particolarmente e che gustiamo in diverse forme. Per realizzare questa ricetta ho preso spunto da una ricetta simile presente in un numero di Cucina Naturale, rivista che trovo sempre molto utile per utilizzare ingredienti poco noti o per trovare nuove combinazioni da testare.

Questi panini di zucca provola e salvia sono un piatto unico eccezionale con l’aggiunta di riso integrale e possono essere utilizzati anche per aperitivi sfiziosi e salutari o per merende salate o anche per feste di compleanno. Insomma sono un piatto molto semplice e versatile che si presta a molte occasioni e che mescola gusti in maniera creativa e originale.

Per prepararli vi consiglio di scegliere la varietà di zucca butternut che ha la parte più lunga e senza semi e che quindi è più semplice da tagliare a rondelle per fare i panini.

Panini di zucca provola e salvia – Ingredienti

  • una zucca
  • 200 gr di provola piccante
  • pangrattato
  • sale e pepe
  • olio EVO
  • 2 uova
  • foglie di salvia in abbondanza

Panini di zucca provola e salvia – Procedimento

  1. Sbucciate e tagliate le fette di zucca dello spessore di circa mezzo centimetro, tagliatele accuratamente e non troppo spesse perchè potrebbe risentirne il risultato;
  2. Tagliate la provola a fette e collocatele sopra ad una fetta di zucca ciascuna;
  3. Collocate delle foglie di salvia sopra alla provola e “chiudete” ogni panino con l’altra fetta di zucca;
  4. Sbattete in un piatto l’uovo e collocate in un altro piatto il pan grattato. Passate i panini nell’uovo e poi nel pan grattato fino a creare una bella panatura consistente;
  5. Collocateli nella leccarda del forno rivestita con carta forno o meglio ancora con tappetini in silicone, cospargete con sale, pepe, olio e altre foglie di salvia e cucinate per 25 minuti a 170°.

 

Buon appetito!

 

Se come me ami la zucca potrebbero piacerti anche queste ricette:

Muffin zucca e cioccolato (senza lievito, burro, uova e zucchero)

TRICK OR TREAT? Biscotti alla zucca senza lievito e senza burro