Questa ricetta di pancakes di broccoli nasce dal rifiuto, momentaneo, di mio figlio per i broccoli che ha sempre divorato ma che si trovano in un periodo di limbo!
Il formato pancakes l’ho provato qualche mese fa e sembra aver mascherato bene la presenza dei broccoli anche se la fobia del verde è sempre in agguato. La ricetta è davvero semplicissima e può essere un ottimo salvacena nei momenti di crisi o un ottimo snack se portati come merenda o durante un pic nic.
I broccoli fanno parte della famiglia delle crucifere ed oltre ad essere ricchi di sali minerali sono una preziosa risorsa di vitamina C, B1 e B2 molto più di altri vegetali. Del broccolo si può mangiare tutto, anche il gambo e le foglie che possono essere frullati per fare delle vellutate o dei pesti sani.
Uno degli inconvenienti dei broccoli è sicuramente l’odore che si sprigiona in cottura che però può facilmente essere eliminato aggiungendo del succo di limone nell’acqua di cottura, anche al vapore!
Gli ingredienti sono pochi e semplici, se cucinate in anticipo i broccoli potrete davvero prepararli in pochi minuti e senza nessun odore ad accompagnarvi.
Pancakes di broccoli – ingredienti
- 300 gr di broccoli cotti al vapore
- 150 gr di farina integrale
- 1 uovo
- 160 ml di bevanda vegetale (latte di mandorla o soia)
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- Olio EVO
Pancakes di broccoli – Procedimento
- Frullate i broccoli fino ad ottenere una crema;
- Sbattete l’uovo e aggiungetelo ai broccoli con la bevanda vegetale che avete scelto, l’olio EVO e tre cucchiai di parmigiano grattugiato;
- Aggiungete sempre mescolando la farina setacciata, il sale e una punta di cucchiaio di bicarbonato;
- Scaldate la padella e cuocete un cucchiaio alla volta di composto girandolo per far dorare entrambi i lati;
- Servite con crema di verdura o formaggio a piacere.
Se cerchi altre ricette sfiziose con i broccoli potrebbero interessarti:
No Comments