Menu
CUCINA / DOLCI E SFIZI / RICETTE / SENZA LIEVITO

Palline di ricotta, cocco e cacao

palline cocco, ricotta e cacao

I dolci sono una cosa per me irrinunciabile e adesso che arriva la bella stagione sono sempre alla ricerca di nuove ricette alternative al gelato che non amo particolarmente. In realtà non è che non lo ami, ma mi piace quello artigianale di frutta che non si trova facilmente.

Sto cercando di realizzarlo in casa senza gelatiera e sicuramente i farò sapere come andranno i miei esperimenti ma nel frattempo mi sto dilettando con delle ricette sane, semplici e allo stesso tempo non troppo caloriche. 

Inoltre mi piace che tutti i dolci che realizzo in casa possano essere mangiati da tutta la famiglia infatti cerco di studiare diverse varianti che possano combinarsi fra loro affinchè anche il mio piccolo possa mangiarli serenamente.

Questa ricetta contiene miele, quindi non può essere gustata da bambini sotto l’anno di vita, però se togliete il miele potete darla tranquillamente. Io per il mio bambino ho tolto anche il cacao, visto che lo mangerà quando sarà più grande ma niente vieta di darlo magari scegliendo un cacao di qualità e biologico.

Per un’alternativa vegana potete sostituire il miele con sciroppo d’agave.

Questa ricetta è molto semplice e light, può essere fatta anche con i bambini e visto il gusto piace a tutti!

Palline di ricotta, cocco e cacao – Ingredienti

  • 200 gr ricotta
  • 4 cucchiai cocco grattugiato
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 1 cucchiaio di miele

 

Palline di ricotta, cocco e cacao – Procedimento

  1. Mescolare la ricotta con il cocco grattugiato e il miele fino ad ottenere un composto omogeneo. L’insieme non deve essere troppo dolce ma mantenere la freschezza di cocco e ricotta.
  2. Creare con le mani delle palline (tipo polpette) e “impanarle” nel cacao.
  3. Lasciate riposare per qualche ora in frigorifero e gustatelo in qualsiasi momento del giorno (ovviamente sempre senza esagerare)!

 

About Author

Aspirante mamma green che cerca di rendere il suo passo più lieve con due bimbi, un marito, un cane e un adorato lavoro come insegnante!

No Comments

    Leave a Reply