oh-oh di chris haughton

Oh-oh di Chris Haughton è senza dubbio uno dei libri più amati che possediamo e che non ci stanchiamo mai di leggere. E’ un libro adatto a bambini piccoli ma non solo, rappresenta una buona occasione di lettura anche per i più grandi, in particolare per i bimbi che si avvicinano alla lettura.

Oh-oh di Chris Haughton racconta la storia di un gufetto, Oh-oh, che cade dal nido e vuole ritrovare la sua mamma. Viene aiutato da uno scoiattolo nella sua impresa che, ascoltando la descrizione del piccolo lo porta da diversi animali che hanno la caratteristica individuata dal gufetto. E’ molto tenero perchè si mette dalla parte dei piccoli fornendo il loro punto di vista. Ad esempio alla descrizione “La mia mamma è grande così” lo scoiattolo lo porta dall’orso che oggettivamente è grande ma evidentemente non è la mamma del gufetto che comunque la vede enorme!

Oh-oh di Chris Haughton, un libro che amerete

L’onomatopea del nome è molto ricorrente nel libro e nello stile di Haughton, del quale possediamo diversi libri, e permette ai bimbi, anche piccolissimi, di immedesimarsi e di prendere parte attiva al racconto. Oh-oh è un suono molto facile da riprodurre e consente al bambino di leggere con la mamma o il papà, insomma una storia nella storia!

Il volume è edito da Lapis Edizioni e rappresenta davvero una storia esilarante per i bambini. I numerosi equivoci in cui incappano della narrazione i due protagonisti sono davvero divertenti per i bambini e forniscono numerosi spunti anche per continuare la narrazione al di fuori del libro.

Provate a chiedere a vostro figlio di descrivervi, ne sentirete delle belle! E’ proprio quello che ritroverete in questo libro fino a quando una rana, entrata in scena perchè ha gli occhi grandi, non scioglie la situazione di equivoci continui.

Il libro però non si conclude con il dolce finale del gufetto che si ritrova con la mamma ma…Oh-oh…

Potete acquistare questo libro a questo link

Photo credits
@greenwomam

Se vi è piaciuto questo consiglio di lettura non perdete le altre proposte!