noi ci vogliamo bene

Noi ci vogliamo bene di Marco Bianchi è stato uno dei primi libri a tema svezzamento che ho acquistato. Ricordo ancora l’entusiasmo nel leggerlo per la prima volta, all’ombra di un albero centenario in riva al lago durante la prima vacanza estiva di mio figlio.

Marco Bianchi non ha certo bisogno di presentazioni, è un divulgatore scientifico di fama riconosciuta nonchè allievo di Veronesi, insomma uno scienziato ai fornelli che si occupa di alimentazione sana ed equilibrata sotto tutti i punti di vista. Questo libro è nato, come si legge dall’introduzione, con la figlia e riporta moltissime informazioni utili anche per mamme in dolce attesa.

Si struttura in maniera molto semplice ed intuitiva e tratta le macro fasi dell’alimentazione del bambino. Le informazioni sono davvero preziose e con una base solida scientifica alle spalle anche se la parte che sicuramente è più utile dal punto di vista pratico è quella dedicata alle ricette.

Noi ci vogliamo bene di Marco Bianchi – Struttura del libro

Il libro si struttura in 2 macro argomenti, gravidanza e svezzamento, che a loro volta si suddividono in base ai trimestri. Per la gravidanza vengono presi in considerazione i tre trimestri così come per i primi 9 mesi di vita del bambino.

Per ogni singolo trimestre vengono prima prese in analisi le peculiarità per poi passare ai consigli pratici su cosa preparare e quali siano gli alimenti più indicati.

Dopo queste due macro aree arrivano le ricette che si suddividono in ricette per il primo trimestre di svezzamento, per il secondo trimestre di svezzamento e ricette con proteine animali sempre er lo svezzamento.

La cosa interessante di questo libro è che permette di preparare piatti completi e gustosi sia in versione baby che in versione per adulti il che equivale a sporcare meno pentole e stressarsi meno durante questa delicata fase che è lo svezzamento. Non è cosa da poco soprattutto per chi si trova ad affrontarlo per la prima volta!

E’ un libro che vi consiglio se volete avere anche delle informazioni scientifiche oltre che degli spunti. Le ricette non sono tantissime ma danno ottimi punti di partenza per realizzare un menù per tutta la famiglia!

Potete acquistare il libro su Amazon, a questo link

 

Se vi interessano ricette per lo svezzamento ne trovate tante qui, nella sezione Svezzamento del sito!