Menu
MERENDA / RICETTE

Muffin zucca e cioccolato (senza lievito, burro, uova e zucchero)

Muffin zucca e cioccolato (senza lievito, burro, uova e zucchero)

La zucca e il cioccolato sono un abbinamento davvero unico e dolcissimo che può benissimo adattarsi a preparazioni dolci senza l’aggiunta di altro zucchero. Questi muffin li ho realizzati per il mio compleanno e, come tutti i primi esperimenti, sono riusciti bene regalandomi dei dolcetti umidi, soffici e adattissimi alle colazioni autunnali in famiglia.

In realtà sono perfetti ed equilibrati anche come merenda per i bimbi e come snack per gli adulti, insomma sono un dolce adatto a tutti e a tutte le occasioni!

La loro realizzazione è molto semplice e, come tutti i muffin non necessitano di tanto tempo di cottura, il che ne fa dei dolci perfetti anche per una visita a sorpresa o per una coccola golosa ma sana in lunghi pomeriggi uggiosi. Con le dosi che vi indico sono riuscita a realizzare circa 8 muffin, se ve ne servono di più aumentate le dosi avendo cura però di mantenere inalterate le proporzioni fra zucca e ingredienti secchi.

Muffin zucca e cioccolato (senza lievito, burro, uova e zucchero) – Ingredienti

  • 150 gr di farina integrale
  • 300 gr di zucca cotta al vapore e lasciata a sgocciolare
  • 100 gr circa di gocce di cioccolato fondente
  • 80 ml di latte di mandorla
  • 60 gr di miele di acacia
  • 60 gr di olio di semi di lino
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • cannella e noce moscata a piacere (facoltative)

 

Muffin zucca e cioccolato (senza lievito, burro, uova e zucchero) – Procedimento

  1. Mescolate in una ciotola capiente la farina con la cannella e la noce moscata poi aggiungete a filo l’olio di semi di lino, il latte di mandorla e il miele.
  2. Schiacciate con una forchetta la zucca e aggiungetela agli altri ingredienti avendo cura di creare una crema omogenea e senza grumi.
  3. Aggiungete le gocce di cioccolato e versate il composto negli stampini da muffin.
  4. Infornate, con forno già caldo, a 180° per circa 15 minuti (fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura).

 

Buona merenda!

About Author

Aspirante mamma green che cerca di rendere il suo passo più lieve con due bimbi, un marito, un cane e un adorato lavoro come insegnante!

No Comments

    Leave a Reply