Menù settimanale ottobre

L’autunno è ufficialmente arrivato e ne sono prova sia le temperature che i prodotti che si trovano al mercato, quindi ecco il menù per la terza settimana di ottobre!

Vi ringrazio per essere qui…questa è una nuova formula che vi propongo dopo aver sentito le vostre opinioni sia nel gruppo Idee green per mamme..e non e nella pagina Facebook di GreenWoMam

Potete ricevere il menù di venerdì, pre programmare la spesa, iscrivendovi alla newsletter dal box qui a destra!

Invece potete consultare la tabella dei prodotti di stagione di Settembre cliccando qui sotto:

Tabella stagionalità

Se invece vi interessa la VERSIONE MENSILE DEL MENU’ sul sito trovate anche quella a questo link.

Ma bando alle ciance, ecco il menù per la prossima settimana. Mi raccomando leggete anche le note sotto alla tabella, vi aiuteranno ad organizzare il vostro menù settimanale personalizzato!

Prima di iniziare, ecco alcune considerazioni:

  • l menù è realizzato da me. Non sono una nutrizionista ma semplicemente una mamma. Mi piace però calibrare i pasti su ciò che mio figlio e mio marito mangiano a pranzo per assicurare un’alimentazione equilibrata a tutta la famiglia. Sono comunque seguita da una nutrizionista che mi aiuta ad organizzare i pasti.
  • A casa non consumiamo proteine animali derivanti da carne ma solo da pesce.
  • A pranzo sono da sola quindi per necessità i pasti sono rapidi da preparare.
  • Sono fortemente intollerante al lievito, motivo per cui non ne troverete all’interno del menù al di fuori del lievito madre;
  • La colazione non è inclusa, trovate tante proposte qui grazie alla collaborazione con la dietista Elena Aprile
  • Se possibile congelo le pietanze in modo da averle pronte al bisogno.

Menù Settimanale Ottobre – Settimana 3

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GiornoPranzoCena To do
LUNEDI’Pasta integrale broccoli e salmone affumicatoZuppa di verdura e legumi misti
MARTEDI’Robiola di capra con finocchi gratinati e pane integraleFrittatine di verdura con crostiniScongelare il pesce se si usa pesce congelato
MERCOLEDI’Bulgur e quinoa con olive e pomodori secchiFiletti di merluzzo al forno con patate e cavolfioreMettere a bagno i cannellini
GIOVEDI’Riso venere con nocciole, avocado e caroteCrocchette di ceci e broccoli con bruschette di pane integraleMettere a bagno i ceci
VENERDI’Piadina di ceci con hummus di piselli e verdure juliennePolpette di ceci con spinaci al vapore e pane
SABATOPiadine di ceci con crema di broccoli e mandorle e spinaciPizza homemade con radicchio e stracchino
DOMENICALasagne vegetariane con tofuCrema di cavolo cappuccio viola con parmigiano e crostini

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Note importanti:

  • Il vantaggio di organizzare i pasti in un menù settimanale lo trovate in questo post
  • Se non viene specificato la fonte di carboidrati è pane integrale con lievito madre o crackers fatti da me;
  • Per realizzare i pasti mi attengo alla linea guida che prevede di inserire tutti i macronutrienti ossia una fonte di carboidrati, una di fibre e vitamine e una di proteine;
  • Tutte le ricette sono a prova di bambini e possono essere adattate anche al periodo di svezzamento.

Buona programmazione e buon appetito!

Martina

Photo credits
Hermes Rivera