menù settimanale novembre

Novembre è nella piena bellezza e bontà dei suoi prodotti tipici che sicuramente non mancano anche a tavola!

Vi ringrazio per essere qui…questa è una nuova formula che vi propongo dopo aver sentito le vostre opinioni sia nel gruppo Idee green per mamme..e non e nella pagina Facebook di GreenWoMam

Potete ricevere il menù di venerdì, pre programmare la spesa, iscrivendovi alla newsletter dal box qui a destra!

Invece potete consultare la tabella dei prodotti di stagione di Novembre cliccando qui sotto:

Tabella stagionalità

Se invece vi interessa la VERSIONE MENSILE DEL MENU’ sul sito trovate anche quella a questo link.

Ma bando alle ciance, ecco il menù per la prossima settimana. Mi raccomando leggete anche le note sotto alla tabella, vi aiuteranno ad organizzare il vostro menù settimanale personalizzato!

Prima di iniziare, ecco alcune considerazioni:

  • l menù è realizzato da me. Non sono una nutrizionista ma semplicemente una mamma. Mi piace però calibrare i pasti su ciò che mio figlio e mio marito mangiano a pranzo per assicurare un’alimentazione equilibrata a tutta la famiglia. Sono comunque seguita da una nutrizionista che mi aiuta ad organizzare i pasti.
  • A casa non consumiamo proteine animali derivanti da carne ma solo da pesce.
  • A pranzo sono da sola quindi per necessità i pasti sono rapidi da preparare.
  • Sono fortemente intollerante al lievito, motivo per cui non ne troverete all’interno del menù al di fuori del lievito madre;
  • La colazione non è inclusa, trovate tante proposte qui grazie alla collaborazione con la dietista Elena Aprile
  • Se possibile congelo le pietanze in modo da averle pronte al bisogno.

Menù Settimanale Novembre – Settimana 3

 

GiornoPranzoCena To do
LUNEDI’Farro con lenticchie e broccoliZuppa di legumi con crostini di pane e verdure miste
MARTEDI’Pasta di legumi con radicchio e nociUova al tegamino con spinaci e pane integraleScongelare il pesce (se usate pesce congelato)
MERCOLEDI’Piadina integrale con tofu alla curcuma e bieta al tegameSalmone al vapore con pane al sesamo e cavolfiore gratinato
GIOVEDI’Miglio con carote e piselliVellutata di zucca con semi di zucca, parmigiano e riso integraleMettere a bagno i legumi
VENERDI’Vellutata di verdure con crostini di pane e ceci croccantiSformato di legumi con chips di cavolo nero e pane integraleImpastare la pizza (lievito madre)
SABATOPancakes salati agli spinaci con crema di zuccaPizza homemade con radicchio e zuccaMettere a bagno i ceci
DOMENICARiso alla cantonese vegetarianoCrocchette di ceci e verdura con pane integrale

 

Note importanti:

  • Il vantaggio di organizzare i pasti in un menù settimanale lo trovate in questo post
  • Se non viene specificato la fonte di carboidrati è pane integrale con lievito madre o crackers fatti da me;
  • Per realizzare i pasti mi attengo alla linea guida che prevede di inserire tutti i macronutrienti ossia una fonte di carboidrati, una di fibre e vitamine e una di proteine;
  • Tutte le ricette sono a prova di bambini e possono essere adattate anche al periodo di svezzamento.

Buona programmazione e buon appetito!

Martina

Photo by:
Kevin McCutcheon