menù settimanale marzo

E’ pronto il Menù Settimanale Marzo – Settimana 4 dove troverete tante idee per questo periodo di transizione tra inverno e primavera!

Vi ringrazio per essere qui…questa è una nuova formula che vi propongo dopo aver sentito le vostre opinioni sia nel gruppo Idee green per mamme..e non e nella pagina Facebook di GreenWoMam

Potete ricevere il menù di venerdì, pre programmare la spesa, iscrivendovi alla newsletter dal box qui a destra!

Se invece vi interessa la VERSIONE MENSILE DEL MENU’ sul sito trovate anche quella a questo link.

Ma bando alle ciance, ecco il menù per la prossima settimana. Mi raccomando leggete anche le note sotto alla tabella, vi aiuteranno ad organizzare il vostro menù settimanale personalizzato!

Prima di iniziare, ecco alcune considerazioni:

  • l menù è realizzato da me. Non sono una nutrizionista ma semplicemente una mamma. Mi piace però calibrare i pasti su ciò che mio figlio e mio marito mangiano a pranzo per assicurare un’alimentazione equilibrata a tutta la famiglia. Sono comunque seguita da una nutrizionista che mi aiuta ad organizzare i pasti.
  • A casa non consumiamo proteine animali derivanti da carne ma solo da pesce.
  • A pranzo sono da sola quindi per necessità i pasti sono rapidi da preparare.
  • Sono fortemente intollerante al lievito, motivo per cui non ne troverete all’interno del menù al di fuori del lievito madre;
  • La colazione non è inclusa, trovate tante proposte qui grazie alla collaborazione con la dietista Elena Aprile
  • Se possibile congelo le pietanze in modo da averle pronte al bisogno.

Menù Settimanale Marzo – Settimana 4

GiornoPranzoCena To do
LUNEDI’Pasta integrale con carciofi e stracchinoPassato di verdura con fagioli e riso neroScongelare il pesce (se usate pesce congelato)
Filetto di salmone con avocado, asparagi e paneCrespelle al formaggio con broccolo al vaporeScongelare il pesce (se usate pesce congelato) e mettere a bagno i ceci
MERCOLEDI’Farro con verdure e ceciSgombro al forno con patate e caroteMettere a bagno i legumi
GIOVEDI’Quinoa con radicchio e asiagoInsalata di legumi con puntarelle e pane
VENERDI’Piadina di ceci con spinaciBurger di quinoa e spinaci con tonnoImpastare la pizza (lievito madre)
SABATOLasagne vegetarianePizza homemade con zucca, radicchio e stracchinoMettere a bagno i ceci
DOMENICAPanini integrali con hummus di ceci e bieta saltataVellutata di carote con lenticchie

Note importanti:

  • Il vantaggio di organizzare i pasti in un menù settimanale lo trovate in questo post
  • Se non viene specificato la fonte di carboidrati è pane integrale con lievito madre o crackers fatti da me;
  • Per realizzare i pasti mi attengo alla linea guida che prevede di inserire tutti i macronutrienti ossia una fonte di carboidrati, una di fibre e vitamine e una di proteine;
  • Tutte le ricette sono a prova di bambini e possono essere adattate anche al periodo di svezzamento.

Buona programmazione e buon appetito!

Martina

Photo by:
Maddi Bazzocco