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MENU' SETTIMANALI

Menù settimanale Maggio – Settimana 4

menù settimanale maggio

Eccoci arrivate al menù per la seconda settimana di maggio.

Vi ringrazio per essere qui…questa è una nuova formula che vi propongo dopo aver sentito le vostre opinioni sia nel gruppo Idee green per mamme..e non e nella pagina Facebook di GreenWoMam

Potete ricevere il menù di venerdì, pre programmare la spesa, iscrivendovi alla newsletter dal box qui a destra!

Ma bando alle ciance, ecco il menù per la prossima settimana. Mi raccomando leggete anche le note sotto alla tabella, vi aiuteranno ad organizzare il vostro menù settimanale personalizzato!

 

Prima di iniziare, ecco alcune considerazioni:

  • l menù è realizzato da me. Non sono una nutrizionista ma semplicemente una mamma. Mi piace però calibrare i pasti su ciò che mio figlio e mio marito mangiano a pranzo per assicurare un’alimentazione equilibrata a tutta la famiglia. Sono comunque seguita da una nutrizionista che mi aiuta ad organizzare i pasti.
  • A casa non consumiamo proteine animali derivanti da carne ma solo da pesce.
  • A pranzo sono da sola quindi per necessità i pasti sono rapidi da preparare.
  • Sono fortemente intollerante al lievito, motivo per cui non ne troverete all’interno del menù.
  • La colazione non è inclusa, trovate tante proposte qui grazie alla collaborazione con la dietista Elena Aprile
  • Se possibile congelo le pietanze in modo da averle pronte al bisogno.

Maggio – settimana 4

Giorno Pranzo Cena  To do
LUNEDI’ Pasta di lenticchie con melanzane e semi di zucca tritati Zucchine ripiene vegetariane  Mettere a bagno i fagioli
MARTEDI’ Pasta integrale con piselli e stracchino Merluzzo in crosta di patate e carote in insalata Mettere a bagno i ceci
MERCOLEDI’ Piadina di farro homemade con verdure e hummus di ceci Bruschette di pane integrale con uova e zucchine grigliate Mettere a bagno i legumi
GIOVEDI’ Insalata di orzo con verdure e lenticchie Zuppa di legumi e bieta al vapore
VENERDI’ Torta salata con spinaci e ricotta Frittata di ceci al forno con asparagi Impastare la pizza (lievito madre)
SABATO Crepes salate con melanzane e zucchine Pizza homemade
DOMENICA Carbonara vegetariana (zucchine e carote) Filetto di salmone con lattuga e avocado

 

Note importanti:

  • Il vantaggio di organizzare i pasti in un menù settimanale lo trovate in questo post
  • Se non viene specificato la fonte di carboidrati è pane integrale con lievito madre o crackers fatti da me;
  • Per realizzare i pasti mi attengo alla linea guida che prevede di inserire tutti i macronutrienti ossia una fonte di carboidrati, una di fibre e vitamine e una di proteine;
  • Tutte le ricette sono a prova di bambini e possono essere adattate anche al periodo di svezzamento.

Buona programmazione e buon appetito!

Martina

 

Photo credits

unsplash-logoEaters Collective

About Author

Aspirante mamma green che cerca di rendere il suo passo più lieve con due bimbi, un marito, un cane e un adorato lavoro come insegnante!

4 Comments

  • marina
    Maggio 21, 2018 at 8:41 am

    Non credevo possibile organizzare al meglio la spesa e la gestione familiare con questi menu settimanali! Grazie

    Reply
    • Martina
      Giugno 15, 2018 at 9:49 am

      Grazie davvero a te Marina!

      Reply
  • Valentina
    Maggio 21, 2018 at 12:25 pm

    Troppo comodo…grazie mille*_*

    Reply
  • Priscilla
    Maggio 21, 2018 at 2:29 pm

    Caspita che bel menù. Dove trovo la ricetta della pasta con le melanzane e i fiori di zucca? Grazie

    Reply

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