menù settimanale luglio
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Luglio, e con lui le vacanze, sono ormai nel pieno della stagione. Da settimane i colori fanno da padroni e possiamo davvero sbizzarrirci con tante ricette ed ingredienti. Ecco il menù per la prima settimana di luglio!

Vi ringrazio per essere qui…questa è una nuova formula che vi propongo dopo aver sentito le vostre opinioni sia nel gruppo Idee green per mamme..e non e nella pagina Facebook di GreenWoMam

Potete ricevere il menù di venerdì, pre programmare la spesa, iscrivendovi alla newsletter dal box qui a destra!

Ma bando alle ciance, ecco il menù per la prossima settimana. Mi raccomando leggete anche le note sotto alla tabella, vi aiuteranno ad organizzare il vostro menù settimanale personalizzato!

Prima di iniziare, ecco alcune considerazioni:

  • l menù è realizzato da me. Non sono una nutrizionista ma semplicemente una mamma. Mi piace però calibrare i pasti su ciò che mio figlio e mio marito mangiano a pranzo per assicurare un’alimentazione equilibrata a tutta la famiglia. Sono comunque seguita da una nutrizionista che mi aiuta ad organizzare i pasti.
  • A casa non consumiamo proteine animali derivanti da carne ma solo da pesce.
  • A pranzo sono da sola quindi per necessità i pasti sono rapidi da preparare.
  • Sono fortemente intollerante al lievito, motivo per cui non ne troverete all’interno del menù.
  • La colazione non è inclusa, trovate tante proposte qui grazie alla collaborazione con la dietista Elena Aprile
  • Se possibile congelo le pietanze in modo da averle pronte al bisogno.

Menù Settimanale Luglio – Settimana 4

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GiornoPranzoCena To do
LUNEDI’Riso basmati con zucchine e semi di canapaPane integrale con salmone, limone e fagiolinimettere a bagno i ceci
MARTEDI’Miglio con crema di carote e parmigianoVellutata di verdure miste e ceci
MERCOLEDI’Quinoa con peperoni e melanzaneFiletto di salmone agli aromi, patate e carote al forno
GIOVEDI’Gnocchi di ricotta con zucchine e i loro fioriInsalata mista con uova sode e pane integraleMettere a bagno i cannellini
VENERDI’Pasta integrale con crema di lenticchie e pomodoroCrema di cannellini con erbette, spinaci e crostini di paneImpastare la pizza (lievito madre) e mettere a bagno i ceci
SABATOPancake di spinaci con hummus di ceciPizza homemade con stracchino e rucola
Risotto con verdure misteCotolette di lenticchie con insalata mista

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Note importanti:

  • Il vantaggio di organizzare i pasti in un menù settimanale lo trovate in questo post
  • Se non viene specificato la fonte di carboidrati è pane integrale con lievito madre o crackers fatti da me;
  • Per realizzare i pasti mi attengo alla linea guida che prevede di inserire tutti i macronutrienti ossia una fonte di carboidrati, una di fibre e vitamine e una di proteine;
  • Tutte le ricette sono a prova di bambini e possono essere adattate anche al periodo di svezzamento.

Buona programmazione e buon appetito!

Martina

Photo credits
Jo Sonn