Menu
MENU' SETTIMANALI

Menù Settimanale Luglio – Settimana 2

menù settimanale luglio

Benvenuto Luglio con tutti i suoi prodotti di stagione pronti ad arrivare sulle nostre tavole. Ormai i colori fanno da padroni e possiamo davvero sbizzarrirci con tante ricette ed ingredienti. Ecco il menù per la prima settimana di luglio!

Vi ringrazio per essere qui…questa è una nuova formula che vi propongo dopo aver sentito le vostre opinioni sia nel gruppo Idee green per mamme..e non e nella pagina Facebook di GreenWoMam

Potete ricevere il menù di venerdì, pre programmare la spesa, iscrivendovi alla newsletter dal box qui a destra!

Ma bando alle ciance, ecco il menù per la prossima settimana. Mi raccomando leggete anche le note sotto alla tabella, vi aiuteranno ad organizzare il vostro menù settimanale personalizzato!

Prima di iniziare, ecco alcune considerazioni:

  • l menù è realizzato da me. Non sono una nutrizionista ma semplicemente una mamma. Mi piace però calibrare i pasti su ciò che mio figlio e mio marito mangiano a pranzo per assicurare un’alimentazione equilibrata a tutta la famiglia. Sono comunque seguita da una nutrizionista che mi aiuta ad organizzare i pasti.
  • A casa non consumiamo proteine animali derivanti da carne ma solo da pesce.
  • A pranzo sono da sola quindi per necessità i pasti sono rapidi da preparare.
  • Sono fortemente intollerante al lievito, motivo per cui non ne troverete all’interno del menù.
  • La colazione non è inclusa, trovate tante proposte qui grazie alla collaborazione con la dietista Elena Aprile
  • Se possibile congelo le pietanze in modo da averle pronte al bisogno.

Menù Settimanale Luglio – Settimana 2

[sociallocker id=1968]

Giorno Pranzo Cena  To do
LUNEDI’ Riso integrale con peperoni, melanzane e cannellini Piselli e carote al vapore con pane integrale
MARTEDI’ Pasta integrale con pesto e zucchine Crespelle con pomodoro e formaggio, insalata mista
MERCOLEDI’ Orzo con feta e pomodorini Filetto di merluzzo al forno con patate e carote
GIOVEDI’ Piadine di ceci con mozzarella e rucola Zucchine, melanzane e peperoni al forno, pane integrale e hummus di piselli Mettere a bagno i cannellini
VENERDI’ Insalata mista con uovo sodo e avocado Crocchette di ceci e verdure con pane integrale e carote Impastare la focaccia (lievito madre)
SABATO Linguine ai gamberi, insalata mista Focaccia con zucchine e fiori di zucca Mettere a bagno i legumi
DOMENICA Cous cous con verdure al forno e feta Passato di legumi tiepido con pane integrale e cetrioli

[/sociallocker]

Note importanti:

  • Il vantaggio di organizzare i pasti in un menù settimanale lo trovate in questo post
  • Se non viene specificato la fonte di carboidrati è pane integrale con lievito madre o crackers fatti da me;
  • Per realizzare i pasti mi attengo alla linea guida che prevede di inserire tutti i macronutrienti ossia una fonte di carboidrati, una di fibre e vitamine e una di proteine;
  • Tutte le ricette sono a prova di bambini e possono essere adattate anche al periodo di svezzamento.

Buona programmazione e buon appetito!

Martina

Photo credits
Jo Sonn

About Author

Aspirante mamma green che cerca di rendere il suo passo più lieve con due bimbi, un marito, un cane e un adorato lavoro come insegnante!

No Comments

    Leave a Reply