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Menù Settimanale Jolly – Novembre e Dicembre

menù settimanale novembre

Eccoci arrivati al quarto menù per il mese di novembre! Spero vi sia utile per organizzare i vostri pasti di tutta la famiglia!

Vi ringrazio per essere qui…questa è una nuova formula che vi propongo dopo aver sentito le vostre opinioni sia nel gruppo Idee green per mamme..e non e nella pagina Facebook di GreenWoMam

Potete ricevere il menù di venerdì, pre programmare la spesa, iscrivendovi alla newsletter dal box qui a destra!

Invece potete consultare la tabella dei prodotti di stagione di Novembre cliccando qui sotto:

Tabella stagionalità

Se invece vi interessa la VERSIONE MENSILE DEL MENU’ sul sito trovate anche quella a questo link.

Ma bando alle ciance, ecco il menù per la prossima settimana. Mi raccomando leggete anche le note sotto alla tabella, vi aiuteranno ad organizzare il vostro menù settimanale personalizzato!

Prima di iniziare, ecco alcune considerazioni:

  • l menù è realizzato da me. Non sono una nutrizionista ma semplicemente una mamma. Mi piace però calibrare i pasti su ciò che mio figlio e mio marito mangiano a pranzo per assicurare un’alimentazione equilibrata a tutta la famiglia. Sono comunque seguita da una nutrizionista che mi aiuta ad organizzare i pasti.
  • A casa non consumiamo proteine animali derivanti da carne ma solo da pesce.
  • A pranzo sono da sola quindi per necessità i pasti sono rapidi da preparare.
  • Sono fortemente intollerante al lievito, motivo per cui non ne troverete all’interno del menù al di fuori del lievito madre;
  • La colazione non è inclusa, trovate tante proposte qui grazie alla collaborazione con la dietista Elena Aprile
  • Se possibile congelo le pietanze in modo da averle pronte al bisogno.

Menù Settimanale Jolly – Novembre e Dicembre

Giorno Pranzo Cena  To do
LUNEDI’ Riso venere con broccoli e mandorle Zuppa di verdure con legumi misti
MARTEDI’ Farro con zucca e ceci Rotolo di frittata con spinaci e robiola di capra Scongelare il pesce (se usate pesce congelato)
MERCOLEDI’ Pasta integrale con olive, feta e capperi Salmone all’aneto con patate e carote Mettere a bagno i fagioli
GIOVEDI’ Bieta all’olio con fagioli cannellini e pane Vellutata di topinambur e carote con avena e semi vari
VENERDI’ Piadine integrali con radicchio noci e tofu Merluzzo al forno con cavolfiore alla paprika Impastare la pizza (lievito madre)
SABATO Tagliatelle ai funghi Pizza homemade con zucca, noci e radicchio
DOMENICA Gnocchi di patate con ragù di tempeh Cotolette di miglio e cavolfiore con piselli

 

Note importanti:

  • Il vantaggio di organizzare i pasti in un menù settimanale lo trovate in questo post
  • Se non viene specificato la fonte di carboidrati è pane integrale con lievito madre o crackers fatti da me;
  • Per realizzare i pasti mi attengo alla linea guida che prevede di inserire tutti i macronutrienti ossia una fonte di carboidrati, una di fibre e vitamine e una di proteine;
  • Tutte le ricette sono a prova di bambini e possono essere adattate anche al periodo di svezzamento.

Buona programmazione e buon appetito!

Martina

Photo by:
Kevin McCutcheon

About Author

Aspirante mamma green che cerca di rendere il suo passo più lieve con due bimbi, un marito, un cane e un adorato lavoro come insegnante!

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