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Menù settimanale Giugno – Settimana 1

menù settimanale giugno

Giugno è ormai alle porte, ecco il menù per la prima settimana!

Vi ringrazio per essere qui…questa è una nuova formula che vi propongo dopo aver sentito le vostre opinioni sia nel gruppo Idee green per mamme..e non e nella pagina Facebook di GreenWoMam

Potete ricevere il menù di venerdì, pre programmare la spesa, iscrivendovi alla newsletter dal box qui a destra!

Ma bando alle ciance, ecco il menù per la prossima settimana. Mi raccomando leggete anche le note sotto alla tabella, vi aiuteranno ad organizzare il vostro menù settimanale personalizzato!

 

Prima di iniziare, ecco alcune considerazioni:

  • l menù è realizzato da me. Non sono una nutrizionista ma semplicemente una mamma. Mi piace però calibrare i pasti su ciò che mio figlio e mio marito mangiano a pranzo per assicurare un’alimentazione equilibrata a tutta la famiglia. Sono comunque seguita da una nutrizionista che mi aiuta ad organizzare i pasti.
  • A casa non consumiamo proteine animali derivanti da carne ma solo da pesce.
  • A pranzo sono da sola quindi per necessità i pasti sono rapidi da preparare.
  • Sono fortemente intollerante al lievito, motivo per cui non ne troverete all’interno del menù.
  • La colazione non è inclusa, trovate tante proposte qui grazie alla collaborazione con la dietista Elena Aprile
  • Se possibile congelo le pietanze in modo da averle pronte al bisogno.

Giugno – settimana 1

 

Giorno Pranzo Cena  To do
LUNEDI’ Pasta di piselli con pesto di rucola e anacardi Torta salata di asparagi, cannellini e pinoli  Mettere a bagno i ceci
MARTEDI’ Cous cous con zucchine, mais e ceci Filetti di platessa al forno con zucchine gratinate ai semi
MERCOLEDI’ Insalata greca con feta, olive e pomodorini Frittatine con spinaci e pane integrale Mettere a bagno i legumi
GIOVEDI’ Orzo con ratatouille di verdure e ceci Cotolette di lenticchie
VENERDI’ Piadina integrale con scamorza e melanzane grigliate Crumble di asparagi con hummus di fave Impastare la pizza (lievito madre) e mettere a bagno i cannellini
SABATO Spaghetti di zucchine con salsa di cannellini e briciole Pizza homemade
DOMENICA Risotto di mare e insalata di carote Farinata di ceci con bieta

 

Note importanti:

  • Il vantaggio di organizzare i pasti in un menù settimanale lo trovate in questo post
  • Se non viene specificato la fonte di carboidrati è pane integrale con lievito madre o crackers fatti da me;
  • Per realizzare i pasti mi attengo alla linea guida che prevede di inserire tutti i macronutrienti ossia una fonte di carboidrati, una di fibre e vitamine e una di proteine;
  • Tutte le ricette sono a prova di bambini e possono essere adattate anche al periodo di svezzamento.

Buona programmazione e buon appetito!

Martina

 

Photo credits

Monika Grabkowska

About Author

Aspirante mamma green che cerca di rendere il suo passo più lieve con due bimbi, un marito, un cane e un adorato lavoro come insegnante!

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