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Menù Settimanale Gennaio – Settimana 3

Menù Settimanale Gennaio - Settimana 1

Eccoci arrivati al menù della terza settimana di gennaio, quando i buoni propositi relativi anche all’alimentazione per il nuovo anno diventano concreti!

Vi ringrazio per essere qui…questa è una nuova formula che vi propongo dopo aver sentito le vostre opinioni sia nel gruppo Idee green per mamme..e non e nella pagina Facebook di GreenWoMam

Potete ricevere il menù di venerdì, pre programmare la spesa, iscrivendovi alla newsletter dal box qui a destra!

Se invece vi interessa la VERSIONE MENSILE DEL MENU’ sul sito trovate anche quella a questo link.

Ma bando alle ciance, ecco il menù per la prossima settimana. Mi raccomando leggete anche le note sotto alla tabella, vi aiuteranno ad organizzare il vostro menù settimanale personalizzato!

Prima di iniziare, ecco alcune considerazioni:

  • l menù è realizzato da me. Non sono una nutrizionista ma semplicemente una mamma. Mi piace però calibrare i pasti su ciò che mio figlio e mio marito mangiano a pranzo per assicurare un’alimentazione equilibrata a tutta la famiglia. Sono comunque seguita da una nutrizionista che mi aiuta ad organizzare i pasti.
  • A casa non consumiamo proteine animali derivanti da carne ma solo da pesce.
  • A pranzo sono da sola quindi per necessità i pasti sono rapidi da preparare.
  • Sono fortemente intollerante al lievito, motivo per cui non ne troverete all’interno del menù al di fuori del lievito madre;
  • La colazione non è inclusa, trovate tante proposte qui grazie alla collaborazione con la dietista Elena Aprile
  • Se possibile congelo le pietanze in modo da averle pronte al bisogno.

Menù Settimanale Gennaio – Settimana 3

Giorno Pranzo Cena  To do
LUNEDI’ Pasta di lenticchie con spinaci al vapore Crocchette di ceci e verdure con pane integrale
MARTEDI’ Quinoa con cavolfiore e semi di chia Frittatine di verdure con pane integrale Scongelare il pesce (se usate pesce congelato) e mettere a bagno i ceci
MERCOLEDI’ Ricotta di capra con bieta e pane integrale Sardine impanate al forno con patate e carote Mettere a bagno i legumi
GIOVEDI’ Pasta integrale con carciofi e caprino Minestrone con legumi e riso Mettere a bagno i ceci
VENERDI’ Grano saraceno con zucca e ceci Burger di lenticchie, pane integrale e radicchio Impastare la pizza (lievito madre)
SABATO Gnocchi di fagioli con ragù di lenticchie Pizza homemade con zucca e stracchino
DOMENICA Tagliolini al sugo di verdure Vellutata di verdure miste e crostini di pane

Note importanti:

  • Il vantaggio di organizzare i pasti in un menù settimanale lo trovate in questo post
  • Se non viene specificato la fonte di carboidrati è pane integrale con lievito madre o crackers fatti da me;
  • Per realizzare i pasti mi attengo alla linea guida che prevede di inserire tutti i macronutrienti ossia una fonte di carboidrati, una di fibre e vitamine e una di proteine;
  • Tutte le ricette sono a prova di bambini e possono essere adattate anche al periodo di svezzamento.

Buona programmazione e buon appetito!

Martina

Photo by:
Dose Juice

About Author

Aspirante mamma green che cerca di rendere il suo passo più lieve con due bimbi, un marito, un cane e un adorato lavoro come insegnante!

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