Menù Settimanale Gennaio - Settimana 1

Eccoci al primo menù del nuovo anno, un periodo chiave per cominciare al meglio e riprendersi dagli inevitabili sgarri delle festività! Sia chiaro, sono indispensabili anche quelli, ma adesso è tempo di tornare ad una alimentazione equilibrata (sana spero lo sia stata anche durante le feste, basta scegliere bene!

Vi ringrazio per essere qui…questa è una nuova formula che vi propongo dopo aver sentito le vostre opinioni sia nel gruppo Idee green per mamme..e non e nella pagina Facebook di GreenWoMam

Potete ricevere il menù di venerdì, pre programmare la spesa, iscrivendovi alla newsletter dal box qui a destra!

Se invece vi interessa la VERSIONE MENSILE DEL MENU’ sul sito trovate anche quella a questo link.

Ma bando alle ciance, ecco il menù per la prossima settimana. Mi raccomando leggete anche le note sotto alla tabella, vi aiuteranno ad organizzare il vostro menù settimanale personalizzato!

Prima di iniziare, ecco alcune considerazioni:

  • l menù è realizzato da me. Non sono una nutrizionista ma semplicemente una mamma. Mi piace però calibrare i pasti su ciò che mio figlio e mio marito mangiano a pranzo per assicurare un’alimentazione equilibrata a tutta la famiglia. Sono comunque seguita da una nutrizionista che mi aiuta ad organizzare i pasti.
  • A casa non consumiamo proteine animali derivanti da carne ma solo da pesce.
  • A pranzo sono da sola quindi per necessità i pasti sono rapidi da preparare.
  • Sono fortemente intollerante al lievito, motivo per cui non ne troverete all’interno del menù al di fuori del lievito madre;
  • La colazione non è inclusa, trovate tante proposte qui grazie alla collaborazione con la dietista Elena Aprile
  • Se possibile congelo le pietanze in modo da averle pronte al bisogno.

Menù Settimanale Gennaio – Settimana 1

GiornoPranzoCena To do
LUNEDI’Riso integrale con carote, bieta e lenticchiePolpette di ceci e spinaci con pane integrale
MARTEDI’Pasta integrale con piselli e zuccaFrittatine con insalata di radicchio e noci e pane integraleScongelare il pesce (se usate pesce congelato) e mettere a bagno i ceci
MERCOLEDI’Grano saraceno con zucca e ceciBastoncini di merluzzo homemade con finocchi al forno e riso basmatiMettere a bagno i legumi
GIOVEDI’Ricotta di capra con patate e broccolo saltatiZuppa di legumi e zucca con orzo
VENERDI’Quinoa con carote, piselli e cavolo neroBurger di cannellini e cavolfiore con pane integrale e carciofiImpastare la pizza (lievito madre)
SABATOPancakes di spinaci con crema di zuccaPizza homemade con zucca, stracchino e porcini
DOMENICAOrecchiette con cime di rapa e mandorleVellutata di verdure miste e crostini di pane

Note importanti:

  • Il vantaggio di organizzare i pasti in un menù settimanale lo trovate in questo post
  • Se non viene specificato la fonte di carboidrati è pane integrale con lievito madre o crackers fatti da me;
  • Per realizzare i pasti mi attengo alla linea guida che prevede di inserire tutti i macronutrienti ossia una fonte di carboidrati, una di fibre e vitamine e una di proteine;
  • Tutte le ricette sono a prova di bambini e possono essere adattate anche al periodo di svezzamento.

Buona programmazione e buon appetito!

Martina

Photo by:
Dose Juice