Menu
MENU' SETTIMANALI

Menù Settimanale Aprile – Settimana 4

menu settimanale

Non so da voi, ma qui è praticamente è estate, mio malgrado, e quindi i frutti non si fanno attendere!

Vi ringrazio per essere qui…questa è una nuova formula che vi propongo dopo aver sentito le vostre opinioni sia nel gruppo Idee green per mamme..e non e nella pagina Facebook di GreenWoMam

Potete ricevere il menù di venerdì, pre programmare la spesa, iscrivendovi alla newsletter dal box qui a destra!

Ma bando alle ciance, ecco il menù per la prossima settimana. Mi raccomando leggete anche le note sotto alla tabella, vi aiuteranno ad organizzare il vostro menù settimanale personalizzato!

 

Prima di iniziare, ecco alcune considerazioni:

  • l menù è realizzato da me. Non sono una nutrizionista ma semplicemente una mamma. Mi piace però calibrare i pasti su ciò che mio figlio e mio marito mangiano a pranzo per assicurare un’alimentazione equilibrata a tutta la famiglia. Sono comunque seguita da una nutrizionista che mi aiuta ad organizzare i pasti.
  • A casa non consumiamo proteine animali derivanti da carne ma solo da pesce.
  • A pranzo sono da sola quindi per necessità i pasti sono rapidi da preparare.
  • Sono fortemente intollerante al lievito, motivo per cui non ne troverete all’interno del menù.
  • La colazione non è inclusa, trovate tante proposte qui grazie alla collaborazione con la dietista Elena Aprile
  • Se possibile congelo le pietanze in modo da averle pronte al bisogno.

Aprile – settimana 4

 

Giorno Pranzo Cena  To do
LUNEDI’ Pasta integrale con spinaci e ricotta Torta salata con carciofi e crema di ceci
MARTEDI’ Riso rosso con trito di semi, carote e piselli Uova al forno

Asparagi in papillote

Scongelare lo sgombro
MERCOLEDI’ Insalata mista

Sgombro al vapore

Plumcake di verdure  Mettere a bagno i fagioli
GIOVEDI’ Pasta e fagioli fredda Hummus di fave con verdure alla julienne e pane tostato
VENERDI’ Miglio con ceci e zucchine Polpette di spinaci e grano saraceno con crema di carote
SABATO Canederli di barbabietola rossa al forno (ricetta in arrivo!) Filetto di salmone e patate al forno

Cavolo cappuccio in insalata

 Impastare la pizza (lievito madre)
DOMENICA Spaghetti con vongole

Insalata mista

Pizza homemade

 

Note importanti:

  • Il vantaggio di organizzare i pasti in un menù settimanale lo trovate in questo post
  • Se non viene specificato la fonte di carboidrati è pane integrale con lievito madre o crackers fatti da me;
  • Per realizzare i pasti mi attengo alla linea guida che prevede di inserire tutti i macronutrienti ossia una fonte di carboidrati, una di fibre e vitamine e una di proteine;
  • Tutte le ricette sono a prova di bambini e possono essere adattate anche al periodo di svezzamento.

Buona programmazione e buon appetito!

Martina

 

Photo credits

unsplash-logoEaters Collective

About Author

Aspirante mamma green che cerca di rendere il suo passo più lieve con due bimbi, un marito, un cane e un adorato lavoro come insegnante!

No Comments

    Leave a Reply