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Menù Settimanale Agosto – Settimana 4

Menù Settimanale Agosto

Siamo ormai arrivate all’ultima settimana di Agosto, ecco un menù sano e genuino per concludere questo mese estivo al meglio!

Vi ringrazio per essere qui…questa è una nuova formula che vi propongo dopo aver sentito le vostre opinioni sia nel gruppo Idee green per mamme..e non e nella pagina Facebook di GreenWoMam

Potete ricevere il menù di venerdì, pre programmare la spesa, iscrivendovi alla newsletter dal box qui a destra!

Ma bando alle ciance, ecco il menù per la prossima settimana. Mi raccomando leggete anche le note sotto alla tabella, vi aiuteranno ad organizzare il vostro menù settimanale personalizzato!

Prima di iniziare, ecco alcune considerazioni:

  • l menù è realizzato da me. Non sono una nutrizionista ma semplicemente una mamma. Mi piace però calibrare i pasti su ciò che mio figlio e mio marito mangiano a pranzo per assicurare un’alimentazione equilibrata a tutta la famiglia. Sono comunque seguita da una nutrizionista che mi aiuta ad organizzare i pasti.
  • A casa non consumiamo proteine animali derivanti da carne ma solo da pesce.
  • A pranzo sono da sola quindi per necessità i pasti sono rapidi da preparare.
  • Sono fortemente intollerante al lievito, motivo per cui non ne troverete all’interno del menù.
  • La colazione non è inclusa, trovate tante proposte qui grazie alla collaborazione con la dietista Elena Aprile
  • Se possibile congelo le pietanze in modo da averle pronte al bisogno.

Menù Settimanale Agosto – Settimana 4

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Giorno Pranzo Cena  To do
LUNEDI’ Bruschetta integrale con hummus di ceci, pomodori e basilico Crema di verdura tiepida con crostini integrali
MARTEDI’ Riso integrale con piselli e carote Zucchine ripiene con uovo, pan grattato e spezie
MERCOLEDI’ Pasta integrale con cavolo estivo, capperi e tofu Filetti di platessa gratinati, patate al forno e zucchine Mettere a bagno i ceci
GIOVEDI’ Bulgur e quinoa con carote, sedano e ceci Cotolette di lenticchie con zucchine al vapore
VENERDI’ Pasta integrale con pesto di basilico fresco Farinata di piselli con melanzane grigliate Impastare la pizza con lievito madre
SABATO Riso venere con zucchine e gamberetti Pizza homemade con rucola, funghi e stracchino
DOMENICA Gnocchi di ricotta con ragù di lenticchie Filetto di salmone al limone con insalata mista e pane integrale

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Note importanti:

  • Il vantaggio di organizzare i pasti in un menù settimanale lo trovate in questo post
  • Se non viene specificato la fonte di carboidrati è pane integrale con lievito madre o crackers fatti da me;
  • Per realizzare i pasti mi attengo alla linea guida che prevede di inserire tutti i macronutrienti ossia una fonte di carboidrati, una di fibre e vitamine e una di proteine;
  • Tutte le ricette sono a prova di bambini e possono essere adattate anche al periodo di svezzamento.

Buona programmazione e buon appetito!

Martina

Photo credits
Brooke Lark

About Author

Aspirante mamma green che cerca di rendere il suo passo più lieve con due bimbi, un marito, un cane e un adorato lavoro come insegnante!

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