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Menù Settimanale Agosto – Settimana 2

Menù Settimanale Agosto

Eccoci arrivati ad Agosto dove, spero, molti di noi sono in vacanza e si possono gestire i pasti con più leggerezza e con più tempo. Ecco quindi un menù fresco, leggero e veloce da proporre a tutta la famiglia.

Vi ringrazio per essere qui…questa è una nuova formula che vi propongo dopo aver sentito le vostre opinioni sia nel gruppo Idee green per mamme..e non e nella pagina Facebook di GreenWoMam

Potete ricevere il menù di venerdì, pre programmare la spesa, iscrivendovi alla newsletter dal box qui a destra!

Ma bando alle ciance, ecco il menù per la prossima settimana. Mi raccomando leggete anche le note sotto alla tabella, vi aiuteranno ad organizzare il vostro menù settimanale personalizzato!

Prima di iniziare, ecco alcune considerazioni:

  • l menù è realizzato da me. Non sono una nutrizionista ma semplicemente una mamma. Mi piace però calibrare i pasti su ciò che mio figlio e mio marito mangiano a pranzo per assicurare un’alimentazione equilibrata a tutta la famiglia. Sono comunque seguita da una nutrizionista che mi aiuta ad organizzare i pasti.
  • A casa non consumiamo proteine animali derivanti da carne ma solo da pesce.
  • A pranzo sono da sola quindi per necessità i pasti sono rapidi da preparare.
  • Sono fortemente intollerante al lievito, motivo per cui non ne troverete all’interno del menù.
  • La colazione non è inclusa, trovate tante proposte qui grazie alla collaborazione con la dietista Elena Aprile
  • Se possibile congelo le pietanze in modo da averle pronte al bisogno.

Menù Settimanale Agosto – Settimana 2

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Giorno Pranzo Cena  To do
LUNEDI’ Riso venere alle zucchine e cannellini Polpette di tofu, patate e spinaci
MARTEDI’ Farro con peperoni e salmone Frittatine di verdure con pane integrale
MERCOLEDI’ Spaghetti di zucchine alla crema di lenticchie Filetto di platessa alle erbe aromatiche, cetrioli e pomodorini Mettere a bagno i legumi
GIOVEDI’ Insalata di quinoa e verdure miste di stagione Zuppa tiepida di legumi con carote e pane integrale Impastare la pizza (lievito madre)
VENERDI’ Piadina di ceci con verdure grigliate Pizza integrale homemade con verdure e stracchino
SABATO Pasta integrale alla Carbonara vegetale Insalata di riso integrale con verdure e piselli
DOMENICA Linguine allo scoglio e verdure in insalata Cotolette di ceci con spinaci al limone

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Note importanti:

  • Il vantaggio di organizzare i pasti in un menù settimanale lo trovate in questo post
  • Se non viene specificato la fonte di carboidrati è pane integrale con lievito madre o crackers fatti da me;
  • Per realizzare i pasti mi attengo alla linea guida che prevede di inserire tutti i macronutrienti ossia una fonte di carboidrati, una di fibre e vitamine e una di proteine;
  • Tutte le ricette sono a prova di bambini e possono essere adattate anche al periodo di svezzamento.

Buona programmazione e buon appetito!

Martina

Photo credits
Brooke Lark

About Author

Aspirante mamma green che cerca di rendere il suo passo più lieve con due bimbi, un marito, un cane e un adorato lavoro come insegnante!

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