Siamo arrivati a Marzo, il mese in cui la primavera bussa e noi siamo pronti ad accoglierla. Io amo l’inverno ma non posso negare che la varietà delle primizie a tavola è un vero toccasana! Non vedo l’ora di mangiare le prime fragole e i primi asparagi e godere delle giornate di sole che permetteranno di vivere un po’ più all’aria aperta!

Ecco un piccolo promemoria della frutta e verdura di stagione:

Frutta

Arance, bergamotto, kiwi, limoni, mandarini, clementine, mele, pere, pompelmi

 

Verdura

Aglio, agretti, asparagi, bietola, broccoli, broccolo romanesco, carciofi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicoria, cime di rapa, cipolle, cipollotti, finocchi, frutta in guscio, indivia, lattuga, legumi secchi, melone d’inverno, patate, patate novelle, porri, radicchio, rape, ravanelli, sedano, sedano rapa, scalogno, spinaci, topinambur, taccole, valerianella, zucca

Erbe aromatiche

Prezzemolo, rosmarino, salvia

Menù mensile per Marzo – Alcune indicazioni prima di iniziare:

  1. Il menù prevede 4 settimane, so che in marzo ce ne saranno 5 ma la prima può essere replicata considerato che la prima settimana di marzo rientra nell’ultima di febbraio. Ho mantenuto la struttura a 4 settimane per renderla utilizzabile anche oltre questo mese;
  2. La terza colonna vi suggerisce alcune attività da fare il giorno prima per alleggerirvi nel momento della preparazione dei pasti;
  3. Per visualizzare le ricette contrassegnate dalla busta è necessario iscrivervi alla newsletter;
  4. Le ricette con l’asterisco le trovate direttamente sul sito cliccando sul nome;

 

Menù mensile per Marzo – Alcune considerazioni:

  • Non sono una professionista dell’alimentazione ma mi piace mangiare sano e far mangiare sano la mia famiglia, per questo sono seguita da una nutrizionista a livello personale e da una dietista per proporvi delle soluzioni per la colazione;
  • a pranzo sono sola e molte volte in ufficio quindi troverete anche soluzioni perfette per una schiscetta sana e gustosa;
  • carne non ne troverete, ma mio figlio e mio marito la consumano a pranzo;
  • non troverete qui indicazioni per la colazione, ma trovate tanti consigli utili in questo post realizzato dalla Dietista Elena Aprile

 

 

Potete scaricare il menù in pdf cliccando sull’immagine qui sotto:

 

Buon Marzo e buona organizzazione!