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Menù settimanale Aprile – settimana 1

menu settimanale

Eccoci arrivate al mese di Aprile dove la primavera dovrebbe cominciare a dare il meglio!

Vi ringrazio per essere qui…questa è una nuova formula che vi propongo dopo aver sentito le vostre opinioni sia nel gruppo Idee green per mamme..e non e nella pagina Facebook di GreenWoMam

Potete ricevere il menù di venerdì, pre programmare la spesa, iscrivendovi alla newsletter dal box qui a destra!

Ma bando alle ciance, ecco il menù per la prossima settimana. Mi raccomando leggete anche le note sotto alla tabella, vi aiuteranno ad organizzare il vostro menù settimanale personalizzato!

 

Prima di iniziare, ecco alcune considerazioni:

  • l menù è realizzato da me. Non sono una nutrizionista ma semplicemente una mamma. Mi piace però calibrare i pasti su ciò che mio figlio e mio marito mangiano a pranzo per assicurare un’alimentazione equilibrata a tutta la famiglia. Sono comunque seguita da una nutrizionista che mi aiuta ad organizzare i pasti.
  • A casa non consumiamo proteine animali derivanti da carne ma solo da pesce.
  • A pranzo sono da sola quindi per necessità i pasti sono rapidi da preparare.
  • Sono fortemente intollerante al lievito, motivo per cui non ne troverete all’interno del menù.
  • La colazione non è inclusa, trovate tante proposte qui grazie alla collaborazione con la dietista Elena Aprile
  • Se possibile congelo le pietanze in modo da averle pronte al bisogno.

Aprile – settimana 1

Giorno Pranzo Cena  To do
LUNEDI’ Cous cous con verdure di stagione e ceci Passato di verdura con lenticchie e farro
Asparagi e uova con pane integrale Frittata con verdure e riso basmati Scongelare il pesce (se usate pesce congelato) e mettere a bagno i ceci
MERCOLEDI’ Pasta di legumi con erbette Salmone con avocado e radicchio Mettere a bagno i legumi
GIOVEDI’ Piadina integrale con stracchino e spinaci Legumi misti con orzo e carote
VENERDI’ Insalata di lenticchie e quinoa con carciofi Polpette di broccoli e ricotta Impastare la pizza (lievito madre)
SABATO Tagliolini al pesce Pizza homemade con julienne di verdure e mozzarella
DOMENICA Bruschette vegetariane Vellutata di asparagi e legumi con crostini integrali

Note importanti:

  • Il vantaggio di organizzare i pasti in un menù settimanale lo trovate in questo post
  • Se non viene specificato la fonte di carboidrati è pane integrale con lievito madre o crackers fatti da me;
  • Per realizzare i pasti mi attengo alla linea guida che prevede di inserire tutti i macronutrienti ossia una fonte di carboidrati, una di fibre e vitamine e una di proteine;
  • Tutte le ricette sono a prova di bambini e possono essere adattate anche al periodo di svezzamento.

Buona programmazione e buon appetito!

Martina

 

Photo credits

unsplash-logoEaters Collective

About Author

Aspirante mamma green che cerca di rendere il suo passo più lieve con due bimbi, un marito, un cane e un adorato lavoro come insegnante!

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