Menu
LIBRI / LIBRI PER BAMBINI / LIBRI PER MAMMa E PAPA'

10 libri per prepararsi all’arrivo di un fratellino o sorellina

Libri per prepararsi all'arrivo di un fratellino o sorellina

L’arrivo di un fratellino o di una sorellina è da sempre un’esperienza unica nella vita di un’individuo e nessuno lo può capire finchè non lo vive. proprio per questo prepararsi e preparare il fratello o sorella maggiore non è una questione da poco, soprattutto se messa in relazione a tutto ciò che nei mesi dell’attesa e successivi alla nascita verrà detto ai piccoli. 

Personalmente ci ho lavorato moltissimo, fin dall’inizio, sia per preparare mio figlio ai lunghi mesi dell’attesa, che mi hanno vista inevitabilmente limitata, sia per prepararsi tutti insieme al nuovo arrivo. Oltre a parlare, ad immaginare e a raccontare mi sono affidata molto ai libri che, come sempre, hanno saputo trasmettere moltissime emozioni e nozioni a mio figlio, molto più di mille miei discorsi.

Molti li abbiamo presi in biblioteca, alcuni li abbiamo acquistati e altri ci sono arrivati in prestito. Ma tutti sono stati importanti per capire come orientarmi con mio figlio e scegliere quelli più adatti a noi. 

Ecco quindi la nostra selezione di libri per prepararsi all’arrivo di un fratellino o sorellina. 

PS Se cliccate sui titoli potete acquistare direttamente i libri

Ecco 10 libri per prepararsi all’arrivo di un fratellino o sorellina:

Il pancione della mamma di Jo Witek (Gallucci Editore)

il pancione della mamma

Un bellissimo albo illustrato che narra le avventure della protagonista che vede crescere il pancione pagina dopo pagina. Il libro si concentra marginalmente sui genitori focalizzandosi sul rapporto tra fratelli che cresce fin dalla dolce attesa. Un aspetto molto carino è che non viene mai indicato il sesso del bebè in arrivo, ideale per chi sceglie di non saperlo. Per bambini dai 2 anni. 

Puoi acquistarlo qui >> Il pancione della mamma

 

Quando arriva un fratellino di Nicoletta Costa (Emme edizioni)

quando arriva un fratellino

Nicoletta Costa è una delle autrici di libri per bambini che amo di più e questo libro è davvero carinissimo. E’ indicato a bambini più grandicelli, dai 3/4 anni ma può essere letto, con le dovute accortezze, anche a bambini più piccoli.

Puoi acquistarlo qui >> Quando arriva un fratellino

 

 

Avrò presto una sorellina di Astrid Desbordes (La Margherita edizioni)

avrò presto una sorellina

Di questa autrice vi ho già segnalato “Mi vorrai sempre bene mamma?“, un libro che vi consiglio di leggere ai vostri bimbi anche durante la gravidanza,  e la ritengo una dolcissima coccola per tutta la famiglia. In questo libro continuano le avventure di Ettore che diventa fratello maggiore!

Puoi acquistarlo qui >> Avrò presto una sorellina

 

La mamma ha un bambino nella pancia di Luana Vergari e Simona Ciraolo (Ed. Lavieri)

la mamma ha un bambino nella pancia

Questo è un libro davvero divertentissimo che vi strapperà risate a non finire. Narra la storia di un bambino che diventa fratello maggiore e vive le classiche esperienze di un neofratello. Ideale per bambini dai 2 ai 6 anni.

Puoi acquistarlo qui >> La mamma ha un bambino nella pancia

 

Fra le mie braccia di Emile Jadoul (Ed. Babalibri)

fra le mie braccia

Questo è stato forse il libro che abbiamo amato di più nei lunghi mesi di attesa. Leone e il suo fratellino Mattia sono davvero simpatici e vi strapperanno delle belle risate. Dove possiamo mettere questo fratellino? Mattia ha la soluzione! Per bambini dai 3 anni.

Puoi acquistarlo qui >> Fra le mie braccia 

 

 

Aspetto un fratellino di Marianne Viloq (Ed. Babalibri)

aspetto un fratellino

Camilla avrà presto un fratellino anche se non è che proprio proprio lo voglia….ma quando si avvicina la data della nascita Camilla non vede l’ora di vederlo e di abbracciarlo! Dai 3 anni.

Puoi acquistarlo qui >> Aspetto un fratellino

 

 

 

 

 

Eccoti qua di Marjana Farkas (Orecchio acerbo edizioni)

eccoti qua

Questo libro è quasi un albo da compilare con tutti i regali che si vorrebbero dare ad un nuovo nato. Ma le più grandi doti e potenzialità il nuovo nato ce l’ha già dentro di se e cresceranno con l’amore della sua famiglia. Consigliato dai 3 anni. 

Puoi acquistarlo qui >> Eccoti qua

 

 

Uno in più di Olalla Gonzales e Marc Taeger (Ed. Kalandraka)

uno in più

Anche questo è stato uno dei libri più amati da noi, dove un coniglietto si prepara, insieme a tutto il bosco a diventare fratello maggiore. Mio figlio mi ha chiesto fino all’ultimo giorno “Mamma, ti vedi ancora i piedi?”. Per bambini dai 3 anni.

Puoi acquistarlo qui >> Uno in più

 

 

Lisa e il pancione della mamma di Liesbet Slegers (Ed. Clavis Prima Infanzia)

lisa e il pancione della mamma

Questo è un libro che vi consiglio per i bimbi piccoli perchè spiega bene cosa succede in una famiglia quando arriva un bambino in maniera chiara e con un linguaggio adatto ad una fascia di età fra i 18 mesi e i 3 anni. Per bambini dai 18 mesi.

 

Puoi acquistarlo qui >> Lisa e il pancione della mamma

…e per mamma e papà

Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina di Giorgia Cozza (Ed. Il leone verde)

Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina

Per la mamma e il papà consiglio invece di leggere questo bel libro scritto da Giorgia Cozza, una garanzia, che riporta moltissime esperienze di altri genitori nelle quali ci si può immedesimare in qualsiasi momento.

Puoi acquistarlo qui >> Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina

 

 

 

 

Photo by 

Travis Grossen

About Author

Aspirante mamma green che cerca di rendere il suo passo più lieve con due bimbi, un marito, un cane e un adorato lavoro come insegnante!

No Comments

    Leave a Reply