nuvola olga

Nicoletta Costa è sicuramente una delle illustratrici per bambini che più amo per la sua semplicità e per la dolcezza delle sue immagini e storie. La nuvola Olga è sicuramente il personaggio che mi piace di più anche se non possono passare inosservati Giulio coniglio e tutti i suoi amici che sono protagonisti anche del cartone omonimo, uno dei pochi cartoni a puntate che a mio avviso meritano di essere guardati.

Qualche mese fa siamo stati anche alla mostra a lei dedicata a Bassano del Grappa, una vera e propria celebrazione dai suoi personaggi più famosi con tantissime illustrazioni ed attività per i più piccoli.

Le avventure della nuvola Olga sono di una dolcezza indescrivibile e davvero stimolano la fantasia dei bambini che attraverso il tratto semplice ed ordinato di Nicoletta Costa possono divertirsi e allo stesso tempo imparare tante cose. Le storie semplici e facilmente comprensibili sono adatte anche per bambini che si apprestano a leggere, quindi vi consiglio di averli in casa anche durante i primi anni della scuola primaria!

Mio figlio ha scoperto la nuvola Olga al nido, ed è stato subito amore a prima vista quindi per lo scorso Natale ha ricevuto i quattro libri delle stagioni che vedete in foto (ne manca uno ma proprio quando stavo facendo la foto il piccolo ha avuto un irrefrenabile bisogno di leggerlo che ovviamente ho assecondato!).

Questi quattro libretti sono davvero utili per i bambini, oltre ad essere letture stimolanti li aiutano anche nel distinguere le stagioni e scatenano grandi risate quando alla nuvoletta Olga scappa troppo la pipì!