io sono Frida

La mia passione per Frida Kahlo risale agli anni del liceo (che per me sono ieri ma all’anagrafe più di 20 anni, argh!). Fin da quando avevo 15 anni colleziono libri su Frida che inizialmente trovavo solo in spagnolo (che ancora non conoscevo) e in inglese (che stavo studiando). Va da sè che a casa mia ce ne siano molti e siano anche presenti quadri e stampe incorniciate sempre relative a Frida Kahlo. Gli ultimi arrivati sono un arazzo per la camera da letto, la mia fidata tazza con scritto “Viva la vida” e un cuscino per il divano.

Insomma, colleziono tracce di Frida da ben prima che diventasse di moda, e ora che è di moda, non rinnego la mia passione ma cerco di trovare nuovi spunti relativi a questa grande donna per scoprirne lati nascosti o che ancora mi rimangono da approfondire.

Quando ho acquistato “Io sono Frida” l’ho fatto più per me che per mio figlio, magari sperando un giorno di poterlo usare a scuola invece mio figlio l’ha scoperto e non lo vuole più lasciare. Lo adora letteralmente, lo vuole leggere prima di dormire e praticamente ne ha imparato il testo a memoria, insomma è una lettura che davvero ci mette d’accordo e che mi ha permesso di introdurre anche mio figlio a questa mia passione decennale!

Io sono Frida, un libro delicato e dolce su Frida Kahlo

Il libro tratta la vita di una Frida bambina che parla della sua famiglia e del luogo in cui vive in maniera davvero giocosa e divertente. Viene trattato anche l’incidente che l’ha immobilizzata a letto e ha fatto emergere la Frida pittrice coinvolgendo il lettore con domande e piccoli aneddoti.

Non viene trattata la maturità di Frida per ovvi motivi e per rendere questa lettura davvero adatta ai bambini, come è giusto che sia per un libro di questo genere. Le immagini sono semplici ma molto efficaci ed evocano la magia del Messico che è entrata a far parte dell’immaginario dei bambini anche grazie al recente cartoon “Coco”, che ho visto e molto apprezzato anche se non trovo ancora adatto a mio figlio.

Se anche voi amate Frida Kahlo o semplicemente amate l’arte e i libri per bambini, che indubbiamente ha intriso la sua vita, ve lo consiglio anche per voi stesse, è una vera coccola da non perdere!

Lo potete acquistare a questo link su Amazon.