Menu
LIBRI PER BAMBINI

Io dormo da solo di Irene Marzi

io dormo da solo

Io dormo da solo è un libro che ho sentito subito adatto a noi, fin dal titolo. Il co-sleeping in casa Greenwomam è la normalità. Non perchè sia particolarmente fissata che i bimbi devono dormire con me ma perchè per noi è stato ed è naturale per entrambi i bimbi

L’hanno scelto loro e al momento dell’arrivo del fratello Elia dormiva ancora con me, abbiamo provato con il supporto (a noi genitori) di una specialista a spostarlo nel suo lettino ma tra lockdown, arrivo del fratello e comodità nostra non siamo riusciti e credo che i bimbi passeranno nella loro cameretta insieme.

Ciò non toglie che stiamo lavorando con Elia (quasi 5 anni ad oggi) perchè prenda consapevolezza di cosa significa dormire nel suo lettino e perchè capisca quanto è bello e importante avere uno spazio tutto suo per la nanna, il gioco e tutto quello che vorrà fare. 

Io dormo da solo, un libro per accompagnare i bambini nel proprio lettino

Nel libro di Irene Marzi ho trovato una semplice lettura da lui comprensibile e per questo utilissima per comprendere l’importanza di dormire da soli. Attraverso i sentimenti del lettino e le dolcissime illustrazioni di Nicoletta Manno realizzate con la tecnica del collage (che personalmente adoro!) il bimbo a cui viene letto il libro non può non provare empatia e guardare con occhi diversi la propria cameretta.

La forte immedesimazione che si prova con il protagonista

“Quando arriva l’ora di fare la nanna tutti i bimbi vanno nei loro lettini. Tutti tranne Giulio.”

coinvolge inevitabilmente il lettore bambino che prova in prima persona delle emozioni a volte contrastanti ma molto più spesso calmanti e vicine alla propria realtà e al proprio sentire.

E’ un libro dolce, come deve necessariamente essere un passaggio così delicato nella vita di un bambino, ma allo stesso tempo è un libro che permette al bambino di rielaborare questo momento con i suoi strumenti e le sue capacità.

Il libro è stato scritto da Irene Marzi, che ha anche un blog che è riferimento, Bimbi Creativi, dove potete trovare tantissime idee per i bimbi e illustrato da Nicoletta Manno. E’ edito da Valentina Edizioni e lo potete acquistare in libreria oppure a questo link su Amazon (affiliato)

About Author

Aspirante mamma green che cerca di rendere il suo passo più lieve con due bimbi, un marito, un cane e un adorato lavoro come insegnante!

No Comments

    Leave a Reply