piccolissimo bruco maisazio

Il piccolissimo bruco Maisazio è stato il primo libro di Eric Carle ad entrare in casa nostra. E’ stato amore a prima vista, dopo di lui ne abbiamo scelto molti altri sia da acquistare che da leggere in biblioteca.

I disegni di Eric Carle sono a mio parere delle vere e proprie opere d’arte, evocano magia e fantasia profonde che lasciano spaziare l’immaginazione dei bambini grazie ai colori intensi e i bordi effimeri.

Tra tutti il piccolissimo bruco Maisazio è sicuramente quello che mio figlio ama di più, sia perchè è stato il primo sia perchè è davvero simpatico nella sua semplicità. Noi abbiamo la versione piccola ma si può trovare anche la versione più grande sempre cartonata.

La storia è quella di un bruco che per l’appunto non è mai sazio e che mangia tantissimo per poi chiudersi nel bozzolo e diventare infine farfalla. Nel libro ci sono anche dei simpatici buchini per ogni cibo del bruco in cui il bambino può infilare il ditino, per vivere l’esperienza di “mangiare” come un bruco!

Quello che più mi piace di questo libro, come di molti altri di Eric Carle, è che la storia è molto semplice ma usa parole ripetitive che vengono molto amate dai bambini. Questa in particolare è una storia per bambini piccoli ma io ad esempio l’ho usata anche durante i giorni di accoglienza a scuola per la prima classe della scuola primaria ed è stata molto gradita ai bambini perchè hanno potuto dare libero sfogo alla loro fantasia comprendendo appieno la trama e avendo come spunto le immagini semplici ed intuitive di Eric Carle.

Il piccolissimo bruco Maisazio per l’inglese

Sempre a scuola, considerato che insegno anche inglese in due classi, ho utilizzato la storia del piccolissimo bruco Maisazio in versione cartoon per ampliare il lessico dei bambini con il video che trovate su Youtube come “The very hungry Caterpillar” e che vi aggiungo qui sotto che narra la storia utilizzando le immagini originali di Eric Carle animate. Da non perdere anche se volete gustare un cartone in inglese a casa con i bambini!

Potete acquistare il libro a questo link Amazon mentre a questo link potete acquistare la versione pop up

 

Trovi tanti altri libri per bambini nella sezione dedicata del blog!