Menu
BIMBI GREEN

Igiene orale divertente per i bimbi: 6 consigli pratici

igiene orale bambini

L’igiene orale è fondamentale, come ben sappiamo tutti, ma nelle famiglie si fa sempre più attenzione a questa sana pratica per evitare tanti problemi correlati alla scarsa igiene come carie, placca e molti altri disagi.

Non sempre è semplice con i bimbi e può succedere che in alcune fasi ci sia una forte opposizione oppure una difficoltà nel raggiungere la pulizia ideale del cavo orale.

I fondamentali

Senza dubbio prima dell’igiene orale bisogna stare attenti a cosa mangiano i bambini. Certi cibi o bevande possono alterare il ph del cavo orale e, se troppo zuccherati, possono portare più rapidamente al formarsi di placca, tartaro e carie.

Per quanto concerne l’igiene orale vera e propria questa dovrebbe iniziare poco dopo la nascita. Ovviamente nei primi mesi sarà svolta dai genitori con una garza umida con la quale detergeranno le gengive e a seguire per i primi dentini. Io ho usato uno spazzolino in silicone per i primi mesi e per far abituare i bimbi allo spazzolino senza traumi.

Non appena sarà possibile, e potrete farlo in sicurezza, fate usare lo spazzolino ai piccoli affinché prendano dimestichezza con lo strumento.

Tecniche per far amare l’igiene orale

DIVERTIRSI INSIEME!

Se si fa insieme a mamma e papà è più divertente, quindi fatelo con i vostri bimbi, fategli vedere che anche voi lavate i denti quando li lavano loro e fatelo con il sorriso, a loro rimarrà il ricordo di un momento passato con voi e una sana abitudine!

A RITMO DI MUSICA

Individuate delle brevi melodie da 3/4 minuti totali (i dentisti raccomandano 2 minuti di spazzolamento) e mettetele finché i bimbi si lavano i denti, sarà più facile per loro capire quando è sufficiente e potranno rilassarsi anche in questo momento.

CLESSIDRA O TIMER

Lo scorrere del tempo visto direttamente è un altro metodo utile per spazzolare il giusto i denti affinché la pulizia sia efficace. Potete usare una semplice clessidra o un timer da cucina, oppure potete costruirli con le attività gratuite che trovate su DivertiDenti!

LO SPAZZOLINO DIVERTENTE

Nell’igiene orale dei bambini è importante trovare la giusta via di mezzo e potrebbe venirci in aiuto uno spazzolino con qualche personaggio amato dai bambini per invogliarli a darei meglio in questo momento. Potremo poi trovare insieme la giusta via di mezzo per essere più sostenibili ma potrebbe essere una bella strategia per iniziare con il sorriso. Se poi questo spazzolino aiuta a vincere premi per la scuola grazie al progetto Divertidenti ancora meglio!

IL DENTIFRICIO GIUSTO

Il dentifricio perfetto non esiste ma cerchiamo di assecondare anche i gusti dei bimbi. Il dentifricio deve essere gradevole ma non dal gusto di caramella, ed è importante che sia di una consistenza adatta ai più piccoli (non troppo compatto ma nemmeno liquido)

BOLLINO PER OGNI LAVAGGIO

Semplice e rapido: una tabellina che permetta ai bambini di vedere quante volte lavano i denti per bene. Non ricevono un premio ma una stellina da appiccicare.

 

Qual’è la “strategia” che meglio vi rispecchia? Per me senza dubbio la prima, quando ci laviamo i denti insieme ci facciamo sempre delle gran risate, e se volete prendere spunto per attività divertenti c’è sempre DivertiDenti a darvi una mano!

 

Photo by Superkitina on Unsplash

About Author

Aspirante mamma green che cerca di rendere il suo passo più lieve con due bimbi, un marito, un cane e un adorato lavoro come insegnante!

No Comments

    Leave a Reply