frittelle di zucchine

Non so voi, ma noi letteralmente adoriamo le zucchine. Sono la verdura del cuore di mio figlio e una delle poche verdure che davvero si possono utilizzare in tutti i modi, per provare sempre nuove combinazioni.

Noi le adoriamo classiche, saltate con acqua in padella, ma anche come plumcake (ricetta che trovate nell’area riservata a cui avete accesso iscrivendovi alla newsletter) come barchette ripiene e, ultima delle ricette sperimentate come frittelle per un contorno sfizioso o un piatto unico da abbinare ad altri alimenti (nella foto noi le avevamo abbinate al riso basmati integrale).

Si chiamano frittelle ma in realtà non sono delle vere e proprie frittelle visto che non sono fritte. Della frittella hanno la forma e il gusto davvero originale.

Ecco la mia personale ricetta per le Frittelle (non fritte) di zucchine!

 

Frittelle (non fritte) di zucchine – Ingredienti (per circa 15 frittelle)

  • 2/3 zucchine di medie dimensioni
  • 1 stracchino di capra
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di farina 2
  • olio EVO
  • sale e pepe

 

Frittelle (non fritte) di zucchine – Procedimento

  1. Per prima cosa mondate le zucchine e tritatele con il mixer.
  2. Aggiungete nel mixer anche le uova, il formaggio, la farina e un cucchiaio di olio e continuate a tritare.
  3. Salate e pepate il composto e nel frattempo scaldate una padella sul fuoco. Mi raccomando che sia di  buona qualità perchè non andremo ad utilizzare olio durante la cottura.
  4. Quando la padella è calda versate un cucchiaio di composto e lasciate cuocere per circa 2/3 minuti per poi girare e cucinare l’altro lato. Fate così fino a che non avrete esaurito il composto.

 

Gustate le frittelle sia calde che fredde, sono perfette anche per un pic-nic o per una cena con gli amici!

Buon appetito!