friendly shop

Cosa c’è di meglio di scoprire un nuovo mondo dopo una visita dal dentista? E’ quello che ho pensato qualche giorno fa quando ho varcato la soglia di Friendly Shop, un negozio situato nel cuore di Padova dove Caterina e Nicolae uniscono le loro passioni e le loro competenze a favore di un mondo più rispettoso, eco friendly ed innovativo. 

Ho scoperto questo negozio della mia città, paradossale lo so, cercando online dei prodotti per ridurre i rifiuti in casa non rinunciando alla qualità delle materie prime e devo dire che qui dentro si trova tutto sia per chi è agli inizi sia per chi ha iniziato da un po’ ma vede la strada ancora molto lunga (come me del resto!).

E’ esattamente quello che ci si aspetta da un negozio che vende prodotti zero waste: limpido, pulito ed estremamente completo nella sua proposta che spazia fra tutte le necessità che possono sorgere quotidianamente. Dalla cucina al bagno passando per i pranzi fuori casa e tutte le occasioni che tradizionalmente causano rifiuti qui tutto ha una sua alternativa zero waste bella, resistente e soddisfacente dal punto di vista delle prestazioni. Molti prodotti (per la gioia del mio portafogli) li conoscevo già ma molti altri no e quindi ho subito scelto due prodotti da testare, ma di questo ve ne parlerò più avanti.

Friendly Shop, ce ne parla Caterina

Adesso voglio farvi conoscere questo bel negozio (che trovate anche online come e-commerce quindi potete “sfruttarlo” da qualsiasi luogo voi siate) attraverso alcune domande che ho posto a Caterina e a cui lei ha pazientemente risposto chiarendomi le idee e dando una visione davvero completa ed esaustiva del negozio che gestisce con Nicolae.

Com’è nata l’idea di aprire uno shop così fortemente orientato ai prodotti green?
La questione della riduzione dei rifiuti, degli sprechi e della sostenibilità in generale, ha cominciato a far parte della nostra vita qualche anno fa, quindi è una tematica che ci tocca in prima persona. Ogni volta che cercavamo delle alternative sostenibili a cose che utilizzavamo già, dovevamo sempre rivolerci all’estero o comunque a molti negozi diversi e principalmente online. Ci siamo quindi resi conto che in Italia non c’era un negozio che rappresentasse i nostri valori e che racchiudesse tutte cose di utilizzo quotidiano legate alla sostenibilità e con packaging ridotti al minimo (fatta eccezione per l’alimentari) e quindi abbiamo deciso di aprirlo noi !

Ha influito la vostra formazione professionale nella scelta di strumenti e prodotti?
Più che aver influito, ha aiutato nella realizzazione di questo progetto. Io ho avuto un percorso lavorativo che ha permesso il mio sviluppo dal punto di vista della vendita, della conoscenza della cosmesi naturale e ho approfondito anche l’aspetto più “numerico” della gestione di un’ Nicolae, invece, ha studiato e lavora nel settore informatico e questo è servito per la creazione e la gestione dell’e-commerce, che è fondamentale per la nostra attività. Insieme abbiamo unito le nostre conoscenze apprese dai percorsi precedenti, ma sicuramente l’intuito, la passione e anche i nostri caratteri si sono rivelati più utili di tante altre cose !

La vostra clientela da chi è principalmente formata? Avete trovato riscontro nel territorio?
Proprio perché questa tematica è così attuale e tocca molte persone, la nostra clientela è davvero varia. Quello che queste persone hanno in comune è il desiderio di voler provare a cambiare la situazione critica in cui ci troviamo: del resto, deve interessare tutti! Chi è giovane perché si troverà a doverla gestire, chi è più adulto e ha dei figli perchè dovrebbe preoccuparsi di come sta lasciando il pianeta, e in generale qualunque persona, visto che la terra è la nostra casa, e perché dovremmo trattare male qualcosa che ci da la vita, che ci da risorse e che in fondo, ci tiene in vita ?
Molte persone, sia di Padova e dintorni, che di altre zone d’Italia, ci hanno conosciuto inizialmente sui social per venire poi a trovarci in negozio ! Sul sito, con cui spediamo in tutta Italia, riceviamo molti ordini e questo ci rende davvero fieri e felici.

Come descrivereste in tre parole il vostro shop?
Sostenibile, innovativo, un punto di partenza ! (anche se sono più di tre parole)

Quali sono i 3 prodotti che consigliate per approcciarsi al mondo green?
Pensiamo onestamente che questo percorso sia molto personale e non ci sia un prodotto migliore con cui approcciarsi, in quanto ognuno ha esigenze diverse ! Essendo un negozio che offre alternative a prodotti di uso quotidiano, il nostro consiglio è quello di sostituire a poco a poco quello che si finisce o che va cambiato. Poi alcuni acquisti sono chiaramente dettati dalle esigenze. Ad esempio, anziché comprare le bottigliette di plastica, si può utilizzare una borraccia thermos in acciaio riutilizzabile; oppure quando si finisce lo shampoo nel contenitore di plastica si può utilizzare uno shampoo solido in packaging compostabile; se si è in giro anziché usare le posate di plastica (che non sono riciclabili), si possono usare quelle riutilizzabili e biodegradabili in bambù. Queste sono tutte alternative che si possono trovare nel nostro shop !

E i 3 prodotti irrinunciabili fra quelli presenti nel vostro shop?
Come dicevamo prima, essendo molto personale, questa risposta può variare molto.
Portando la nostra esperienza, i prodotti che continuiamo a utilizzare e con cui non torneremo mai indietro sono sicuramente lo shampoo solido di Lamazuna (quello alla vaniglia e cocco), gli Abeego (che sono fogli riutilizzabili da usare al posto della pellicola di plastica per il cibo) e per quanto riguarda me (Caterina), la coppetta mestruale (dura fino a 10 anni) mentre Nicolae ama il sapone solido a base di carbone e menta di Zero Waste Path Shop che usa per viso e corpo, al posto dei gel doccia in flaconi di plastica. Anche questi sono tutti prodotti disponibili nel nostro negozio !

Vi lascio con i due prodotti che ho acquistato e che sto già provando in prima persona: i Fogli Asciugatutto in Bambù e i Salvaslip Lavabili. A breve ve ne parlerò dettagliatemente!

Per onore della cronaca devo anche sottolineare la preparazione di Caterina che ha risposto a tutte le mie curiosità in negozio e che ha saputo consigliarmi anche su prodotti che non aveva direttamente in negozio (ovvero i pannolini lavabili che orami devo riporre e conservare).

Trovate Friendly Shop su:

Sito web www.friendlyshop.it

Facebook Friendly Shop

Instagram Friendly Shop Italia

Photo by Friendly Shop