Focaccine di patate ripiene con funghi e cavolo nero

Queste focaccine di patate ripiene con funghi e cavolo nero sono una ricetta di quelle nate per “sbaglio” dove ho messo insieme in maniera un po’ creativa gli ingredienti che avevo in casa come mi piace fare con le ricette di verdure. Il mio bimbo infatti in questo periodo è un po’ selettivo nel cibo e ovviamente le verdure sono state le prime a risentirne. Così composte però sono risultate sfiziose e quasi non si è accorto di mangiarle!

Trovo che questa ricetta sia perfetta anche per un aperitivo o una cena con gli amici, il gusto e la consistenza della patata infatti permettono di avere a disposizione un mix ideale da accompagnare con verdure crude oppure con una fonte proteica come salmone affumicato o dei colorati piselli al vapore!

Sono molto semplici da realizzare e, se dovesse mancare qualche ingrediente, potete sostituirli con ingredienti simili che avete a disposizione. In pochi minuti avrete un piatto sfizioso a disposizione da gustare come meglio credete. Potete conservarli in frigo per qualche giorno oppure congelarli e scaldarli all’occorrenza.

Focaccine di patate ripiene con funghi e cavolo nero – Ingredienti

  • patate a pasta gialla (3 di grosse dimensioni)
  • funghi (a vostro piacimento)
  • un ciuffo di cavolo nero
  • formaggio grattugiato (facoltativo, io non l’ho usato)
  • sale e pepe

Focaccine di patate ripiene con funghi e cavolo nero – Procedimento

  1. Per prima cosa cucinate al vapore le patate, nel frattempo saltate in padella i funghi finchè non perdono l’acqua di vegetazione e il cavolo nero mondato e lavato;
  2. Schiacciate le patate grossolanamente, salate e pepate e poi lasciatele raffreddare;
  3. Prendete un po’ di patate con le mani e create un po’ di spazio per far stare un po’ di ripieno di funghi e cavolo nero poi richiudete, fate così per tutti gli ingredienti che avete a disposizione;
  4. Scaldate una padella antiaderente e collocate le focaccine fino a che i lati non saranno entrambi dorati (se volete potete cuocerle in forno a 180° per circa 20/25 minuti)

Buon appetito!