Erbe buone per la salute

Oggi voglio parlarvi di una manuale molto interessante per chi, come me, ama l’alimentazione sana e a km 0. Si tratta di un manuale di Demetra che parla di piante officinali e integratori naturali e si intitola proprio “Erbe buone per la salute“.

Il libro l’ho acquistato da qualche anno ma ve ne parlo solo ora perchè ho voluto prima testarne la funzionalità. Essendo un manuale di certo non è una lettura “rilassante” ma la sua struttura enciclopedica fa si che sia di facile consultazione e che possa quindi essere utilizzato al momento del bisogno.

Vi consiglio comunque di leggerlo tutto e sfogliarlo interamente in quanto è ricco di spunti, ricette e suggerimenti.

Erbe buone per la salute: la struttura del manuale

Il manuale si divide in tre macro aree che trattano tre argomenti differenti ma strettamente connessi fra loro: le erbe officinali, gli integratori naturali e curare sintomi e terapie naturali. Trattando argomenti così delicati va da sè che è sempre meglio consultare, prima di attuare qualsiasi terapia, uno specialista del settore che può essere il vostro erborista di fiducia, che sarà sicuramente in grado di darvi alcuni suggerimenti ulteriori o alcune indicazioni aggiuntive sull’utilizzo di rimedi naturali.

Una parte molto interessante è quella relativa alle ricette naturali che vengono proposte per ogni singola erba presa in considerazione: ottime da sperimentare per usare queste erbe diversamente da come abbiamo sempre fatto.

Pagina dopo pagina ho scoperto moltissimi usi di piante che popolano da sempre il mio giardino e che avevo spesso utilizzato per il semplice sapore senza magari prendere in considerazione eventuali proprietà utili ad esempio per rinforzare le difese immunitarie, calmare ansia e stress e molto altro. Insomma dei veri e propri toccasana a costo zero e realizzabili in casa!

Secondo me questo è un libro da avere, con altri sempre relativi alla fitoterapia che possiedo e di cui vi parlerò presto, pronto per essere consultato al bisogno!

 

Potete acquistare Erbe buone per la salute direttamente su Amazon

 

Scopri tanti altri consigli di lettura nella sezione dedicata ai libri!