Menu
EMOZIONI DA MAMMA

Elogio al neonato

Perchè un elogio al neonato? Ogni volta che sento qualcuno dire “tanto passa” riferito al primo anno di vita di un bambino sento una fitta al cuore. 

Non perché non ammetta che sia un momento di estrema stanchezza e “riassemblamento” della mamma ma perché per me medesima i primi mesi di vita dei miei figli sono stati senza ombra di dubbio alcuna il periodo più bello della mia vita. 

Lo dico sempre a tutti io li rivivrei mille milioni di volte in loop. Trovo molto più faticoso mentalmente dover affrontare i 3/4/5 anni per non parlare della preadolescente (che per ora vedo solo di riflesso a scuola) o l’adolescenza. 

Quindi qui in questo momento voglio fare l’ELOGIO DEL NEONATO perché si, purtroppo è vero che passa e pure troppo in fretta. Ma per me sono ricordi che carezzano il cuore e quindi li voglio condividere con voi.

Cose che amo di un neonato (in ordine sparso)

  • L’odore inebriante, questo già potrebbe bastare. 
  • Il pianto sottile (unico momento in cui i miei figli non hanno sfoggiato un’ugola degna dei tre tenori)
  • La totale dipendenza
  • Il poter dormire a tutte le ore, in barba alla mia routine mattiniera
  • Le coccole infinite
  • Il latte senza tregua
  • La continua scoperta del mondo
  • Il completo abbandono in fascia

…ovviamente ci sono anche le cose che non ho amato tipo i problemi di allattamento (con entrambi), le pesate costanti imposte dalla pediatra (con entrambi), tutti che ti dicono cosa fare (e io che non ascolto nessuno, con entrambi) ma tanto….passa!

Non saprei dire cosa di preciso mi manchi dei miei figli piccolissimi, forse le emozioni, forse il dolce ricordo che cancella ogni stanchezza, ogni malessere o malumore ma ecco…tornerei indietro mille volte e mille ancora.

[Credo sia chiaro che questo è un post di critica o giudizio per chi non la pensa come me, sapete che qui vige il massimo RESPECT per tutte le scelte e per tutte le opinioni]

Era da tanto che non pubblicavo un post di Emozioni da mamma, rimedierò.

 

 

Photo by Charles Deluvio on Unsplash

About Author

Aspirante mamma green che cerca di rendere il suo passo più lieve con due bimbi, un marito, un cane e un adorato lavoro come insegnante!

No Comments

    Leave a Reply