Menu
BIMBI E MAMME

Ecosia, il motore di ricerca che pianta alberi

Tutti noi, durante il giorno, effettuiamo molteplici ricerche attraverso motori di ricerca. Non sarebbe bellissimo se queste ricerche andassero a favore dell’ambiente? Certo, lo sarebbe. Ed Ecosia.org è la risposta a questa domanda.

Cos’è Ecosia.org?

Ecosia.org è un motore di ricerca, che funziona esattamente come tutti i motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, Yandex…) solo che gli introiti pubblicitari vanno a finanziare progetti ecosostenibili. In particolare la riforestazione del mondo. Mentre sto scrivendo gli alberi piantati con questa modalità sono più di sei milioni ma il numero è in costante crescita quindi, se qualcuno di voi andrà ad utilizzarlo, il numero sarà sicuramente più alto.

Come funziona Ecosia.org?

Usare Ecosia.org è molto semplice. Basta andare sul sito del motore di ricerca e installarlo come motore di ricerca predefinito. Vi accorgerete di averlo fatto perchè alla prima ricerca troverete gli annunci, che solitamente hanno uno sfondo giallo, con uno sfondo verde. Potete usarlo anche da dispositivi mobile scaricando la app dall’Apple Store o da Google Play. Una volta installato potrete cominciare a “piantare alberi” ossia effettuare ricerche. In alto a destra avrete sempre visibile il numero di alberi che avete contribuito a piantare. Io ora all’attivo ne ho 44 ma spero di piantarne ancora molti!

 

Si, è un progetto talmente bello che non sembra vero infatti prima di scriverne ho voluto documentarmi bene a riguardo. Ecosia.org nasce da una startup berlinese green oriented e tutto ciò che ne fa parte è online. A questo link trovate tutte le informazioni utili sul funzionamento e sul progetto. Potete anche consultare tutta la documentazione finanziaria. E’ tutto vero!

Quindi largo alle ricerche eco-sostenibili!

About Author

Aspirante mamma green che cerca di rendere il suo passo più lieve con due bimbi, un marito, un cane e un adorato lavoro come insegnante!

No Comments

    Leave a Reply