eco pulire il microonde

Il microonde è uno di quegli elettromestici che andrebbe usato il meno possibile ma che inevitabilmente ritroviamo e usiamo all’interno delle nostre case. Come per molti altri elettrodomestici per il suo funzionamento è necessario sia ben pulito e possa quindi oltre che mantenere intatte (per quanto possibile) le qualità del nostro cibo permettere anche di consumare meno energia.

Per pulire il microonde è possibile sfruttare appieno la sua funzione ossia il produrre calore. Questa tipologia di pulizia, che tra poco vi descrivo, la utilizzo ormai da anni, e devo dire che non ho riscontrato controindicazioni ad oggi. Servono pochissime materie prime, nella maggior parte dei casi naturali e presenti in tutte le case.

Eco Pulire il microonde – Ingredienti

  • 1 ciotola di vetro
  • acqua
  • bicarbonato
  • limone (facoltativo

 

Eco Pulire il microonde – Procedimento

  1. Posizionando un contenitore con dell’acqua al suo interno (assicurarsi che il contenitore posa andar all’interno del forno) far andare per qualche minuto alla potenza più alta.
  2. Una volta concluso lasciate chiuso lo sportello ancora qualche minuto per far agire il vapore che ci permetterà di staccare più facilmente lo sporco.
  3. Staccate la presa di corrente (!) e aprite lo sportello per far raffreddare.
  4. Nel frattempo preparate un bicchiere di acqua con un cucchiaino di bicarbonato nel quale immergerete la spugnetta che userete per passare le pareti del microonde. Piatto e teglie devono essere lavati a parte per assicurare il massimo della pulizia.
  5. Se volete un buon profumo di pulito aggiungete nell’acqua che andrete a riporre all’interno del microonde per produrre vapore dei pezzetti scorza di arancio o limone o direttamente del succo di limone.

Trovate questa e tante altre ricette sul fai da te nell’ambito casa e autoproduzione nel libro La mia casa ecopulita. Detersivi fai da te ecologici ed economici e molti altri consigli sul sito GreenMe.it.

PS Nell’immagine c’è una tazza ma è bene ricordare che il latte (soprattutto per chi ha in casa bambini) è uno degli alimenti che ASSOLUTAMENTE non deve essere scaldato in microonde!