cucinare secondo natura

Oggi voglio parlarvi di Cucinare secondo natura un libro di cucina che è secondo me basilare per chi si avvicina alla cucina naturale e di stagione. Il nostro paese ci dona per tutto l’anno tantissimi prodotti che possono garantirci tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, basta seguire la stagionalità!

La stagionalità dei prodotti, perchè?

Per me questo principio è fondamentale perchè fa si di poter trovare tanti prodotti di prima qualità ad un costo giusto per il loro valore, riduce l’impatto ambientale perchè consumando prodotti di stagione si hanno anche meno spese di trasporto e stoccaggio, se poi li coltiviamo noi o ci affidiamo a venditori locali e mercati agricoli è ancora meglio!

Cucinare secondo natura è un libro molto semplice da consultare ma allo stesso tempo completo perchè offre una panoramica totale sull’alimentazione naturale fornendo importanti informazioni riguardo agli alimenti e analizzandone con cura tutte le caratteristiche, anche di quelli più alla moda (ed in questo periodo ce ne sono tanti).

Ho amato tantissimo le parti iniziali in cui vengono date informazioni utili sui cereali, legumi, sul loro consumo e sulla cottura che è sempre un tallone d’Achille per chi si avvicina a questa tipologia di cucina per la prima volta.

La struttura di Cucinare secondo natura

Le ricette si strutturano in menù molto pratici suddivisi per stagione, struttura utilissima anche per proporre piatti nuovi ma semplici e nutrienti quando abbiamo ospiti o dobbiamo pensare ad un menù particolare.

La suddivisione così semplice per stagione e con menù completi consente inoltre di utilizzarlo anche per programmare i menù settimanali o mensili, insomma un vero e proprio assistente che potrà supportarvi quando sarete a corto di idee.

Il libro è molto bello, ben organizzato e ricco di immagini (bellissime) ma ve lo consiglio solo se non siete già appassionate di questo tipo di cucina semplice e stagionale. Alcune ricette infatti sono molto semplici anche se ritengo utile averlo a portata di mano per le numerose informazioni iniziali e per abbinare al meglio piatti e prodotti che arrivano sulla tavola.

Potete acquistarlo a questo Questo link Amazon