Torna l’appuntamento con la Dietista Elena Aprile che oggi ci delizia con delle proposte per la colazione salata…semplici e genuine!

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Avete mai pensato di iniziare la giornata col salato? La maggior parte delle persone preferisce una colazione dolce, come una coccola per iniziare bene la giornata, ma ci sono persone che amano invece un gusto più neutro e, se gli alimenti sono genuini, ovviamente è un’ottima alternativa. In questo modo infatti si evita di fare un pasto ricco di zuccheri semplici che creano un picco glicemico e rischiano di non nutrirci e saziarci a dovere.
Una colazione non dolce è quindi un’ottima scelta, ma dipende sempre da quali alimenti è caratterizzata.
Se parliamo di pasto salato e favoriamo prodotti troppo ricchi di sale, condimenti, grassi saturi, colesterolo e conservanti, ovviamente ci discostiamo dal concetto di colazione sana e genuina… ecco quindi che prodotti da forno o confezionati come pizza, gnocco, focacce ripiene, affettati, ecc non sono esattamente la scelta migliore. Diverso è se siamo noi a preparare una pizza fatta in casa semplice e poco condita, una focaccia leggera con olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche o anche se favoriamo un buon pane integrale su cui spalmare creme genuine… insomma, anche in questo caso si può spaziare con la fantasia con un occhio di riguardo per la salute!
Ed è proprio un’idea di questo genere che voglio suggerirvi oggi… Vi avevo già anticipato che tra i protagonisti di questa nuova colazione ci sarebbero stati semi oleosi e frutta secca e sono proprio questi ingredienti che arricchiranno la mia proposta salata di oggi… perché sceglierli?
Sia i semi che la frutta secca oleosa sono ricchi di grassi monoinsaturi, quelli amici della salute, ma anche di minerali come magnesio, potassio, calcio, ferro, zinco e rame, a cui si aggiungono vitamine, proteine e fibre! Tra i semi troviamo quelli di sesamo, lino, papavero, canapa, girasole, zucca, chia, che pur essendo tutti piccolini sono un concentrato di sapori e benessere! Della frutta secca oleosa invece fanno parte noci di tutti i tipi, nocciole, mandorle, anacardi e pistacchi, ognuno con una forma caratteristica, ma accomunati dal potere saziante e nutritivo.
Oggi ho deciso di sfruttarli insieme per rendere questa nuova proposta più sfiziosa e croccante! Ci serviranno infatti per guarnire un buon pane integrale...
Scegliete voi se prepararlo in casa e congelarlo a fette per averlo pronto ogni mattina o se acquistarlo nel vostro forno di fiducia.
Qui vi lascio due ricette da provare: il mio pane in cassetta e il mio pane toscano!
Ecco la ricetta per il pane in cassetta che vede qui sotto
pane in cassetta
E quella per il pane toscano 
pane toscano

Non il solito toast…

 
Ingredienti:
1-2 fette di pane integrale
Ricotta o yogurt greco
1-2 cucchiaini di semi
10-15g di frutta secca
Bevanda calda a piacere: io propongo un infuso di zenzero e limone
Procedimento:
  1. Prendete la/le fette di pane integrale (scegliete voi se tostarlo), spalmateci sopra un velo di ricotta o yogurt greco e guarnite con frutta secca e semi.
  2. Accompagnate con una bevanda calda a piacere come caffè, tè o una tisana al gusto che preferite.
Io in questo caso ho scelto di abbinare questa nutriente colazione a un infuso preparato facendo sobbollire per 3-4 minuti un pezzetto di radice di zenzero. Ho filtrato l’infuso in una tazza e ho aggiunto succo di limone (in cottura la vitamina C tende a perdersi!).
Perché scegliere questo abbinamento?
Questi due alimenti hanno la caratteristica di essere dei potenti antinfiammatori e in questo periodo un aiuto al nostro sistema immunitario non guasta di certo 😉
La colazione di oggi è quindi molto semplice, ma veloce, e quindi è perfetta se al mattino siete di corsa e non avete tempo di preparare alternative più elaborate. Che ne dite di provarla e abbandonare per un giorno quel gusto dolce che sarebbe meglio limitare?? Chissà che la maggior sazietà data dalle fibre, dai carboidrati del pane integrale e dai grassi buoni di semi e frutta secca non ci faccia gestire meglio la fame mattutina!
Buona colazione a tutti!

Dott.ssa Elena Aprile

Sito web: Dietista Elena Aprile

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Instagram: @ele_aprile

Email: elena.aprile.dietista@gmail.com

 

 

Tutte le foto del post sono di proprietà della Dietista Elena Aprile.