Menu
BIMBI GREEN / CUCINA / DOLCI E SFIZI / RICETTE / SENZA LIEVITO / SVEZZAMENTO

Biscotti per bambini piccoli (senza burro, latte e zucchero)

biscotti bambini piccoli

In casa GreenWoMam sta arrivando il tanto atteso momento dello svezzamento e mi sto preparando al meglio (spero), scovando ricette secondo la mia filosofia: il più possibile green, semplici e homemade.

Vista la necessità di introdurre diversi alimenti e la necessità del Nanetto di rosicchiare qualcosa mi sono dedicata alla ricerca di una ricetta il più naturale, e semplice, possibile per dei biscottini che possano sostituire quelli industriali.

In questi casi la soluzione è solo una: togliere. Togliere più ingredienti possibili per rendere i biscottini semplici e soprattutto non troppo friabili per far si che possano anche alleviare il fastidio in bocca, che siano buoni ma che non siano troppo grassi…si insomma la ricetta perfetta che tutti vorrebbero per i propri figli!

Ma ecco che cercando in rete e ormai rassegnata ad elaborarmi una ricetta diy mi sono imbattuta in questa ricetta pubblicata nel blog La Tana del Riccio.

Quindi ecco la ricetta per i biscottini tanto ricercati:

Biscotti per bambini piccoli – Ingredienti:

25 gr di farina di mais fioretto
100 gr di farina 0
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai di malto di riso
25 gr di olio evo
acqua q.b.

Biscotti per bambini piccoli – Procedimento:

  1. Mescolare in una terrina le farine e il bicarbonato e aggiungere l’olio a filo continuando a mescolare.
  2. Aggiungere il malto di riso e l’acqua fino a che l’impasto diventa morbido e lavorabile.
  3. Se riuscite fate riposare per una ventina di minuti per poi stendere una sfoglia sottile nella quale ritagliare i biscottini (meglio rettangolari o comunque di forma”impugnabile”).
  4. Cuocere in forno a 180° per una decina di minuti (finchè non si saranno dorati in superficie!)

Et voilà, i biscottini sono pronti!

 

PS Questa ricetta è personalizzabile anche per gli “adulti” con l’aggiunta di ingredienti come cacao o granella di nocciole.

 

 

 

About Author

Aspirante mamma green che cerca di rendere il suo passo più lieve con due bimbi, un marito, un cane e un adorato lavoro come insegnante!

No Comments

    Leave a Reply