banana pancakes

Fare colazione con i pancakes ormai per noi è una bella tradizione del week end. La loro sofficiosità e versatilità li rende perfetti e ancora più gustosi di brioche e similari se gustati con creme di frutta secca oppure con marmellate fatte in casa e frutta fresca.

Noi li abbiamo provati in diverse versioni perchè amo molto sperimentare con farine dalle consistenze diverse, infatti ve ne proporrò molti nelle prossime settimane perchè li trovo perfetti anche come merende per pic nic o da portare al parco, insomma vanno bene tutto il giorno a patto che siano preparati con ingredienti freschi e selezionati.

Oggi voglio proporvi quelli con la banana perchè rappresentano un’ottima soluzione anche per chi segue un regime alimentare vegano ma anche per chi vuole ridurre gli sprechi in cucina visto che utilizzano banane molto mature, che magari non si ama mangiare (per me è così). In realtà le ricette per utilizzare le banane molto mature sono molte, e ne ho testate parecchie, quindi se vi interessa l’argomento fatemi sapere!

Potete prepararli anche senza glutine utilizzando farina di riso oppure farina di grano saraceno, io ho utilizzato farina integrale che adoro per la sua ruvidezza!

Banana pancakes – Ingredienti

  • 150 gr di farina integrale
  • 1 banana molto matura
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato
  • qualche goccia di succo di limone
  • 200 ml di bevanda vegetale di riso

Banana pancakes – Procedimento

  1. In una ciotola schiacciate la banana con la forchetta fino a creare una crema;
  2. aggiungete la bevanda di riso e poco a poco la farina setacciata con il bicarbonato;
  3. aggiungete le gocce di limone e mescolate bene;
  4. scaldate una padella antiaderente e collocate una cucchiaiata di composto, quando appaiono dei buchini sulla superficie girate per cuocere l’altro lato;
  5. farcite a piacere con frutta fresca, marmellata o creme di frutta secca!

Se vi piacciono i pancakes qui ne trovate altre versioni anche salate!