Menu
CASA GREEN

6 idee regalo da fare in casa

Regalare qualcosa che sia davvero utile è il sogno di quasi tutti coloro che cercano delle idee regalo originali e allo stesso tempo personalizzate. Il regalo homemade è, secondo me, la sintesi del regalo perfetto in quanto consente di coniugare il gesto del regalare con il “fare” qualcosa per la persona a cui vogliamo portare un dono. Nel corso degli anni mi sono sempre sforzata di trovare nuove idee che potessero essere alla mia portata (con la manualità non ho molta dimestichezza compensando la capacità di realizzare qualsiasi cosa di mia mamma) e quest’anno i miei regali saranno esclusivamente realizzati in casa, sperando escano come li desidero!

Ecco una selezione di idee regalo da fare in casa, green, semplici e da realizzare con l’aiuto di tutta la famiglia, per far diventare la realizzazione dei regali un momento di condivisione e collaborazione familiare!

Saponette fatte in casa

 

Realizzare il sapone “come si deve” è uno dei miei prossimi obiettivi. Per questo Natale mi accontenterò di realizzare delle saponette in versione semplificata, senza soda, seguendo questa ricetta. Per chi ha più dimestichezza con soda caustica c’è sempre la ricetta classica, che però deve essere realizzata in anticipo.

Per renderle personalizzate ho acquistato su Amazon queste simpatiche formine in silicone.

Gelatine da bagno

 

E’ un’idea molto semplice che replica i prodotti di una catena molto nota di sapone naturali. Trovate tutti i dettagli in questo video di Veganlife DanyD.

Balsamo labbra

 

Un’ottima idea per la stagione invernale. Trovate diverse ricette sul GreenMe.it a questo link. Per le confezioni io mi sono rifornita su Amazon ma si possono anche riciclare barattolini di crema terminata o altri barattolini che avete in casa, l’importante è che siano di vetro o materiali adatti a contenere cosmetici.

Barrette idratanti per mani e piedi

 

Questa idea la trovo geniale anche se gli ingredienti non sono semplicissimi da trovare. I dettagli li trovate tutti su Gluestickblog.com mentre a questo link trovate una lista degli ingredienti necessari per realizzarle.

Cookies in a jar, ossia i biscotti in barattolo

 

Una ricetta semplice e veloce per un regalo davvero basato sui gusti di chi lo riceve!

Un simpatica idea perfetta per tutti, inserire in un barattolo tutti gli ingredienti per realizzare dei biscotti o un dolce con un’etichetta nella quale dare le istruzioni per la realizzazione. Ce ne sono tantissime versioni, quelle che preferisco sono quelle che prevedono l’utilizzo di un vasetto di vetro, da utilizzare poi come più si preferisce.

Online ce ne sono moltissime versioni, queste di Betty Crocker sono molto scenografiche ma allo stesso tempo tengono in considerazione la stagionalità dei prodotti. Ne trovate una bella versione in italiano sul sito de La Tana del Coniglio di Erika della quale potete ammirare l’immagine qui a lato.

 

Sale o zucchero aromatizzati

 

Anche questi sono doni molto semplici da realizzare che prevedono per l’appunto l’utilizzo di materie prime a costo quasi 0 e, nel caso disponiate di piante in giardino o in balcone, totalmente naturali.

Su GreenMe.it ne trovate una vasta selezione da realizzare in casa.

 

E voi? Che regali farete per Natale?

About Author

Aspirante mamma green che cerca di rendere il suo passo più lieve con due bimbi, un marito, un cane e un adorato lavoro come insegnante!

1 Comment

  • Romina
    Ottobre 27, 2017 at 6:36 am

    Idee carinissime.
    Regali homemade sarebbe anche il mio proposito. La difficoltà maggiore maggiore sarà trovare il tempo per realizzarli ?

    Reply

Leave a Reply